Le donne nel-del Risorgimento

Nell’ambito del progetto storico pluriennale “L’Italia chiamò”, questo convegno vuol dare la giusta luce al protagonismo delle donne nelle vicende del Risorgimento Italiano. Con il titolo “Le donne nel-del Risorgimento”, si svolge a Castelfidardo sabato 9 alle ore 15 nel prestigioso Salone degli Stemmi della Civica Residenza.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Ferretti, Associazione TR800, Italia Nostra, Comune di Castelfidardo, Deputazione di Storia Patria per le Marche, ProLoco Castelfidardo, con i patrocini di Assemblea legislativa Regione Marche, Commissione Pari Opportunità Regione Marche, Consulta Pari Opportunità Castelfidardo e dei Musei del Risorgimento di Castelfidardo, Roma, Torino e Bologna.

Un pomeriggio di studi che apre un nuovo capitolo di ricerche storiche del Museo risorgimentale della battaglia di Castelfidardo. Nonostante vari e importanti tentativi, il ruolo delle donne è sempre stato considerato subordinato agli uomini e la storiografia giunta fino ad oggi non valorizza sufficientemente le azioni delle singole eroine conosciute e sconosciute. Le donne, non curanti della poca o nulla visibilità pubblica, non solo ebbero un ruolo rilevante, ma furono numerose, di diverse estrazioni sociali e si dimostrarono volitive, tenaci, con loro idee e con una loro progettualità, impegnate direttamente nelle cospirazioni e anche nelle lotte e nei combattimenti veri e propri.

Si parlerà anche delle donne marchigiane che svolsero altresì un ruolo di animatrici nei salotti intellettuali e di diffusione delle idee risorgimentali, di accoglienza degli esuli, della realizzazione di scuole ed istituti professionali, di asili per gli orfani, di studi sui problemi sociali e del lavoro.

Coordinati da Eugenio Paoloni, presidente della Fondazione Ferretti, i relatori saranno: la dott.ssa Mirtide Gavelli del Museo civico del Risorgimento di Bologna, la prof.ssa Patrizia Caporossi filosofa e storica delle donne, la prof.ssa Pupilli Lidia direttrice scientifica dell’Associazione di Storia Contemporanea, il prof. Massimo Morroni ricercatore storico, il prof. Giuseppe Monsagrati ordinario di Storia del Risorgimento all’università Sapienza di Roma; la ricercatrice Janula Malizia dell’ass.ne TR800, la prof.ssa Antonella Maggini dell’Istituto Comprensivo “N. Badaloni” di Recanati, la dott.ssa Chiara Censi ricercatrice e storica dell’arte.

Il convegno è aperto a tutti.

(Fondazione Ferretti)

Quando?