Le Madri Fondatrici d’Europa

Il tema scelto per la giornata dell’8 marzo, celebrata dall’Amministrazione Comunale in sinergia con la sezione locale dell’Unitre, è dedicato a “Le Madri fondatrici d’Europa”. Si propone come un momento di riflessione sul notevole, e spesso sottovalutato,  ruolo svolto dalla donna nel lungo e difficile percorso della costituzione di un’Europa unita e democratica, a 30 anni dalla firma del Trattato di Maastricht, documento fondamentale per aver gettato le basi dell’Unione europea che conosciamo oggi.

L’iniziativa prevede fin dal 1° marzo l’allestimento, presso l’atrio comunale, della mostra “Le Madri Fondatrici dell’Europa” curata da Maria Pia Di Nonno con ritratti di Giulia Del Vecchio e rappresentante nove figure femminili: Louise Weiss, Ursula Hirschmann, Ada Rossi, Eliane Vogel-Polsky, Maria de Unterrichter, Sophie Scholl, Fausta Deshormes La Valle, Sofia Corradi, Simone Veil.

Da mercoledì 2 a martedì 8 marzo, la mostra sarà a disposizione delle scuole la mattina dalle ore 10,00, con illustrazione da parte della prof.ssa Giulietta Breccia su prenotazione. L’ultimo giorno sarà riservato agli studenti dell’IIS Meucci che potranno anche partecipare alle 10,30 presso la Sala Consiliare alla presentazione del libro “Ursula Hirschmann. Una Donna per l’Europa” con l’autrice Silvana Boccanfuso, ricercatrice in Storia del federalismo e dell’unità europea presso l’Università di Pavia.  Con il coinvolgimento degli studenti verrà infatti approfondita la figura di Ursula Hirschmann, raffinata intellettuale, madre di sei figlie, politica attivista e simbolo di una generazione che “ha cambiato più volte di frontiera che di scarpe”, come ebbe a dire Berthold Brecht.
Gradita ospite sarà anche la prof.ssa Maria Antonia Sciarrillo, referente culturale del C.I.F. di Ancona, che contribuirà al dibattito su una tematica di così grande attualità.
Invitiamo tutti gli interessati a partecipare nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.
Info e prenotazioni: 0717823725 – 3896337756

Prof.ssa Giulietta Breccia