Lotus, i sensi del Lotto, evento live digitale di Isabella Carloni

LOTUS – I sensi del Lotto è un evento live-digitale dalle sale di Palazzo Pianetti di Jesi nelle Marche, ideato da Isabella Carloni per Rovine Circolari in collaborazione con Palazzo Pianetti di Jesi e la curatrice Simona Cardinali e la gentile collaborazione di Cose di tè della tea blender Fabiola Ruggiero.
L’evento è ispirato alle opere di Lorenzo Lotto, il grande pittore veneto, vissuto a lungo nelle Marche, dove ha lasciato splendidi capolavori.
Quelli della Pinacoteca di Jesi hanno ispirato per l’occasione la performance di Isabella Carloni e Andrea Marinelli e Francesco Savoretti e un tè, che, assieme al biglietto per una visita futura del museo, ARRIVERANNO DIRETTAMENTE A CASA degli spettatrici e spettatori digitali , prenotando il packaging, creato da @cosedite in tre diverse opzioni a vostra scelta.
Un evento dell’associazione culturarel fidardense Rovine Circolari per la rassegna A PIÙ VOCI in collaborazione di Regione Marche, Pinacoteca Pianetti di Jesi e la gentile partecipazione di Cose di Tè.

L’evento andrà in streaming
GIOVEDI 29 APRILE – ore 21.00
accedendo al link
sarà possibile acquistare il ticket-pack – il pacchetto LOTUS – scelto tra tre diverse opzioni.
FINO AL 26 Aprile per ricevere tutto in tempo

LOTUS – I sensi del Lotto nasce dal desiderio di trasformare la situazione di chiusura dei musei e dei teatri in una opportunità di sperimentare nuove modalità non solo per raggiungere il pubblico ma per coinvolgerlo in una esperienza sensoriale che dialoga con l’arte e il quotidiano. Tutti i sensi dello spettatore sono attivati: l’invito è quello di gustare insieme una tazza di tè e sugli aromi e il gusto della miscela speciale creata dalla tea blender Fabiola Ruggiero godersi un luogo speciale e un genio della pittura – Lorenzo Lotto – in un evento appositamente pensato per le sale Di Palazzo Pianetti, dove ci introduce la curatrice Simona Cardinali prima della performance di Isabella Carloni con le musiche di Francesco Savoretti, donata al pubblico virtuale attraverso il video sguardo di Andrea Marinelli.
La performance – dove una misteriosa figura è risvegliata alla vita dalla forza dei colori – convoca nuovamente, anche se in rete, il pubblico al rito del teatro e della convivialità e lo sollecita a ritrovare attraverso la pittura, la poesia e la musica le vie di un risveglio sociale, che ci attende.
Accolta virtualmente nelle splendide sale di @palazzopianetti la comunità digitale degli spettatori potrà godere di un’inedita fruizione dei dipinti del Lotto, nell’auspicio di una rinascita attraverso la bellezza dell’arte.
Il tutto nel perfetto spirito di Adriano Olivetti, a cui la rassegna A PIÙ VOCI di @rovinecircolari ideata da @isabellacarloni è quest’anno dedicata. Proprio il grande imprenditore di Ivrea infatti aveva messo al centro della rinascita sociale e dello sviluppo le armi pacifiche dell’arte e della cultura .

CREDITS:
Ideazione:
Isabella Carloni, Simona Cardinali, Fabiola Ruggiero
Regia e realizzazione:
Andrea Marinelli, Isabella Carloni
Riprese e montaggio:
Andrea Marinelli
Scrittura e performance:
Isabella Carloni
Musiche:
Francesco Savoretti
Costumi:
Stefania Cempini
Tecnico del suono:
Michele Duscio
Introduzione artistica da Palazzo Pianetti: Simona Cardinali.
Degustazione guidata di Lotus Tea: Fabiola Ruggiero
Grafica locandina: