PNE.UMA – Contemporary Accordion Festival

Prima edizione di PNE.UMA – Contemporary Accordion Festival – organizzato da Carlo Sampaolesi in collaborazione con la Pigini Accordions nelle date del 26-27-28 luglio e con il supporto dell’etichetta discografica Nugo-records, del Comune di Castelfidardo e della Fondazione Ferretti.
PNE.UMA è un progetto di masterclass e didattica musicale dedicato alla fisarmonica, con un focus sulla contemporaneità e sugli ambiti di ricerca entro i quali si colloca lo strumento per ampliarne i confini. Un’idea che nasce dall’esigenza di creare uno spazio dove fisarmonicisti provenienti da tutto il mondo possano incontrarsi sotto la guida di un rinomato docente come il maestro Claudio Jacomucci per lavorare insieme ad un progetto di concerto. I partecipanti, quindi, non saranno ‘solo’ allievi, ma seguiranno la progettazione e tutti gli aspetti curatoriali per la realizzazione del concerto.
Gli spettacoli aperti al pubblico propongono invece i seguenti ospiti internazionali:

venerdì 26, ore 19:00, Circolo The Egg via Altobello 6 Montefano: da Parigi, Hannah Hajar con Jeanne Merone (fisarmonica) & Mathilde Proy (live electronics).
sabato 27, ore 19:00 presso la Pigini Accordions: Luca Piovesan, Poliarmonica, concerto per fisarmonica, elettronica e field recordings.
domenica 28, ore 19:00 presso la Pigini Accordions: Claudio Jacomucci & PNE.UMA artists in Sonic Meditation.

Quando?
Dal 27/07/2024 - 19:00 al 28/07/2024 - 21:30