Presentazione volume "Le Marche a 5 Cerchi" di Andrea Carloni

LE MARCHE A 5 CERCHI

“Le Marche possono vantare un ricco patrimonio a livello culturale e sportivo, grazie a una scuola che ha vissuto negli anni all`insegna della continuità, senza disperdere i principi etici, morali e tecnici che sono alla base di ogni successo. L`occasione mi consente quindi di salutare idealmente tutti i campioni del passato, con l`auspicio che riescano a trasferire il loro bagaglio di classe e qualità alle giovani leve”.

E’ la sintesi di quanto scrive a “le Marche a 5 Cerchi”, il presidente del CONI, Giovanni Petrucci, nel suo messaggio di saluto alla pubblicazione. In effetti, le Marche hanno contribuito – fin dal 1912 – ad impinguare il medagliere azzurro, già dai primi trofei conseguiti da Serafino Mazzarocchi, da Montegranaro (Ap), protagonista nella ginnastica artistica, avendo conquistato un oro a squadre ed un bronzo individuale. Da Mazzarocchi alla Vezzali, vincitrice dell’ultimo oro marchigiano ai Giochi, il volume approfondisce la carriera agonistica di tutti i 16 atleti che hanno contribuito al medagliere italiano.

E allora, oltre a quelle di Serafino e Valentina, si raccontano le storie di Gastone Pierini (Sollevamento Pesi), Galliano “Liano” Rossini (Tiro a Volo), Primo Zamparini (Pugilato), i fratelli Giovanni e Pasquale Carminucci (Ginnastica Artistica), Gianfranco Paolucci, Stefano Cerioni e Giovanna Trillini (Scherma), Alessandro Corona (Canottaggio), Paolo Tofoli e Samuele Papi (Pallavolo), Lucia Morico (Judo), Filippo Magnini (Nuoto) e Rodolfo Rombaldoni (Pallacanestro).

Va da sé che le Scuole marchigiane di Scherma (19 medaglie sulle 38 conquistate) e Pallavolo (6), la cui bontà viene unanimemente riconosciuta nel mondo, ci hanno portato il maggior numero di successi. Non solo risultati ai Giochi più antichi, però.

Perché dal 1960 in avanti, le Marche hanno conquistato un bel bottino di medaglie anche per opera degli atleti paralimpici. Si pensi che in sei, hanno ottenuto ben 12 medaglie, da Los Angeles 1984 a Pechino 2008. I protagonisti? Giovanni Lo Iacono (Atletica Leggera), Sauro Nicolini (Nuoto), Roberto Gallucci (Goalball), Antonio Martella (Tiro a Segno), Andrea Cionna (Atletica Leggera) e Giorgio Farroni (Ciclismo); anche a questi Campioni è dedicato un approfondimento delle loro toccanti, significative ed esemplari storie di uomini che, segnati da una sorte avversa hanno saputo trovare la forza non solo per avvicinarsi allo Sport, ma per trarre da esso realizzazione, gioia di vivere e di condividere.

Il volume è disponibile anche presso la Libreria Aleph di Castelfidardo
Tel. – Fax 0717825248 e-mail: libreria@alephsnc.it

info: Ufficio Sport – Tel. 071 7829332 – E-mail sport@comune.castelfidardo.an.it

Quando?