Prima Pasquella Castellana; musicisti itineranti e Gran Bal Folk con i Karamaus
Si chiude sabato con una proposta inedita il programma di iniziative inserite nel contenitore di Natalfidardo. A partire dalle ore 16.00, si svolge la prima Pasquella Castellana: gruppi itineranti di musicisti e questuanti percorrono le vie del centro storico con partenza da piazza della Repubblica, attraversando Sant’Agostino, la Figuretta e la zona del Parco del Monumento suonando ed intonando le note della Pasquella. “Aprite le porte e le attività commerciali offrendo ai questuanti un piccolo ristoro: loro vi dedicheranno le parole e i suoni del canto tradizionale di origini antichissime tipico dell’Epifania“, invita l’assessore alla cultura Ruben Cittadini.
In serata, alle 21.30, la musica e le danze continuano in Auditorium San Francesco, con il Gran Bal Folk di Pasquella con il quartetto folk dei Karamaus e ospiti speciali.
La Pasquella Marchigiana
Il nome della tradizione deriva dall’espressione “Pasqua Epifania”, poiché secondo l’usanza, tutte le più importanti festività venivano abitualmente definite “Pasqua”. Il tipico canto della questua ha origine contadina e viene eseguito da gruppi chiamati “pasquaroli”, “pasquellanti”, “pasqualotti”, “pasquellari” o “pasquarellari”. I gruppo di pasquaroli accompagnati da strumenti musicali, augurano in note la buona sorte per l’anno venturo, fertilità dei terreni e delle giovani spose. Nelle versioni religiose del canto, i pasquaroli portano di casa in casa l‘annuncio del Messia. Nella tradizione contadina, il rito vuole che i musicisti chiedano il permesso di cantare al padrone di casa euna volta ottenuto (all’epoca si negava solo in caso di lutto) intonano stornelli in dialetto che richiamano i temi della fortuna, pace, serenità, fertilità. La Pasquella viene anche ballata e si trasforma in una festa che diventa un’esplosione di allegria in cui si codivide ogni bene prodotto dalla terra.
Quando?
Dal 07/01/2023 - 16:00 al 07/01/2023 - 24:00