Ribellione e Gloria: Serena Dandini apre al teatro Astra la rassegna ‘Non a voce sola’

La rassegna itinerante Non a Voce Sola inizia il suo viaggio per le Marche con Serena Dandini e il suo intervento titolato “Ribellione e Gloria” in scena al teatro Astra sabato 15 giugno alle 21.15
Per info: 071.2298376 – 3384162283

Arriva alla sua quindicesima edizione Non a Voce Sola, rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti che, patrocinata dalla Regione Marche,  dalla Commissione Pari Opportunità regionale,  dalle Università delle Marche e da un circuito di dodici comuni delle province marchigiane, si propone anche quest‘anno di essere luogo del racconto del femminile e del dialogo fra i generi.  La direzione artistica di Oriana Salvucci ha quest‘anno eletto come fil rouge attuale e pregnante Miracoli.  La riflessione filosofica e poetica sul tema parte dalla  considerazione che “I miracoli appartengono alla teologia favolosa in cui l’invisibile si incarna nel visibile. Sono trasversali ad ogni cultura, ad ogni tempo, ad ogni linguaggio. I miracoli annullano la distanza tra il desiderio e l’impossibile, creano passaggi, preparano l’imminenza di un bene gratuito che non si può comprare e accumulare. I miracoli fanno luce nei tempi oscuri, insegnano la lungimiranza, accadono quando ci si sottrae ai rapporti di forza e di dominio. I miracoli sono extra legem : destino che condividono con l’amore e le sue meravigliose eccezioni.  È forse da questo sguardo nuovo, laterale ed inclusivo, non giudicante, che può nascere una trama capace di farsi narrazione, memoria e storia, così come osserva Lucia Tancredi, madrina della manifestazione. Solo avendo contezza di questo sguardo, spesso nascosto, laterale, seppellito fra le pieghe della storia sarà possibile un dialogo con l’altro, con il maschile per il raggiungimento di una comune e differente libertà. Saranno invitati a riflettere sul tema ben quattordici ospiti, divisi in  dodici meravigliosi appuntamenti , dal nord al sud delle Marche coinvolgendo ben 12 Comuni in una sorta di peregrinatio da luglio fino a settembre.

La geniale autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini  aprirà le danze della rassegna, sabato 15 giugno  alle ore 21.15, a Castelfidardo  nella splendida cornice del Teatro Astra (Prenotazione obbligatoria al link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/serena-dandini-in-ribellione-e-gloria/237509) con un tonante intervento titolato Ribellione e Gloria.

serena dandini n.3

6 June 2024