Settimana dello Sport

La settimana dello sport dà i numeri: l’ottava edizione della manifestazione promossa dal Circolo Acli Usacli Crocette con il patrocinio di Comune e Coni Marche dilata l’offerta. I giorni salgono a nove, il ventaglio si apre a 14 attività ed aumentano le collaborazioni. Alla conferma degli elementi chiave di un format pensato in un’ottica di promozione, integrazione e aggregazione, si affiancano nuove proposte. «Un contenitore che appartiene a chiunque ami lo sport, un valore che rimane nel tempo diffondendo la cultura di uno stile di vita sano ed equilibrato. Un’iniziativa su cui convergono varie energie organizzative a beneficio della comunità in un’interconnessione generazionale. Ringraziamo il Comune e le società sportive locali che mettono a disposizione la loro competenza per realizzare eventi di grande spessore», spiega il coordinatore Marco Zagaglia, che conta su uno staff di oltre quaranta ragazzi under 30. La kermesse si apre sabato 20 luglio con la gara nazionale del Conero Throwdown; domenica 21 dalle 18.30 alle 23.30 circa, si ripete l’esperienza della Festa dello Sport che trasformerà il salotto buono della città (piazza della Repubblica) in una palestra sotto le stelle in cui le società presenteranno le rispettive discipline con stand ed esibizioni, fornendo così una panoramica completa ed un utile orientamento. Nel corso della serata accompagnata da dj set, l’attribuzione dei premi allo “sportivo dell’anno” e “una vita per lo sport” alla presenza delle autorità. Da lunedì si apre poi il fitto calendario articolato in varie location: la battaglia dei rioni (palaCrocette) è il torneo di calcetto che più accende l’agonismo e l’interesse del pubblico, con la squadra di Sant’Agostino che difende il titolo conquistato nelle ultime due edizioni. Il torneo di beach volley misto si ‘insedia’ nel campo di via Lumumba, la gara di bocce in stile raffa tra il bocciodromo di Loreto e Castelfidardo, il torneo di scacchi al circolo Acli di Crocette, il basket 3 contro 3 al campo della Figuretta, la new entry del tennis con il torneo rionale presso il tennis club, mentre padel femminile e maschile si svolgono allo Slash club (sabato 27 e domenica 28), la struttura di via Ferrari che ospiterà anche la grande festa di chiusura di domenica 28 con dj Nicola Pigini, esibizioni di Bmx (a cura della Superbike), skate (Big air), allenamento funzionale e pilates a libero accesso per il pubblico; a seguire le premiazioni con dj set fino a tarda notte. Parte integrante del programma, le proposte che abbinano un valore aggiunto sociale (vedi il Frolla match di venerdì 26 al palaCrocette) e ambientale valorizzando il patrimonio naturalistico della Selva con l’immersione forestale di sabato 27 grazie alla Fondazione Ferretti con cui si ripropone domenica anche Selvalba, camminata alla prime ore del mattino, seguita alle 9.00 dalla nuova Selva trail sotto forma di corsa a carattere competitivo (8 km) e non (4 km) senza trascurare l’allenamento di mobilità in corpo libero con il coach Nicolas Berti.
info sulla pagina facebook “Settimana dello Sport”, Instagram (@settsport) e sul sito web www.settimanasport.it

Quando?
Dal 20/07/2024 - 17:30 al 28/07/2024 - 24:00