Sui pedali del mantice, il docufilm sabato 13 in streaming
Ad aprire il weekend che vede Castelfidardo protagonista della “tappa dei muri” della Tirreno-Adriatico, sarà il documentario PIF Around “Sui pedali del mantice“, trasmesso in streaming sabato 13 alle ore 19.00 sui canali social e you tube del Comune.
Le riprese, realizzate a settembre in collaborazione con “Il Pentagramma a Pedali” e la Pro Loco per lanciare l’edizione 2020 del Premio Internazionale della Fisarmonica, sintetizzano l’avventuroso e originale percorso culturale che ha unito musica, turismo ecosostenibile e le città gemellate di Castelfidardo e Klinghental.
Lo staff di artisti ed operatori culturali guidati dall’assessore Ruben Cittadini e dal cantante Giacomo Medici, ideatore del format, è partito in sella alla bicicletta dalla culla dello strumento ad ancia diretto verso la Sassonia, effettuando varie tappe intermedie che attraverso concerti itineranti hanno coinvolto vari artisti e personaggi di fama: Renzo Ruggieri, Daniele Di Bonaventura, Marco Scarponi, Giampaolo Mrach, Sam Paglia trio, Francesca Matacena,Antonino De Luca, Zambra Mora, la Klingenthal Accordion orchestra diretta da Richard Wunderlich.
Grazie alla professionalità degli operatori Carlo Bragoni e Roberto Riccitelli, oggi Sui pedali del mantice è un docufilm che testimonia incontri, esperienze ed esibizioni in location importanti, vedi la performance al Museo Rossini e Villa Pavarotti a Pesaro, le tappe di Castelvetro ove ebbe i natali Cialdini, Cento, Gorizia, Pavoletto e Klingenthal.
Appuntamento sabato 13 alle 19.00 sulla pagina facebook e you tube del Comune.
Quando?
Dal 13/03/2021 - 19:00 al 13/03/2021 - 20:00