"THE UNTHANKS Jonny Kearney & Lucy Farrell supporter" in concerto

THE UNTHANKS
                                            Jonny Kearney & Lucy Farrell supporter
                                                               Esclusiva Regionale
                                     ingresso libero – posti non prenotabili
         info 071.203045 – 339.6733590 – info@contro-canto.org – www.contro-canto.org

Non molte band possono vantare tra i propri fans Radiohead, Portishead, Robert Wyatt, Ben Folds, Elvis Costello, Damon Albarn, l’attore Ewan McGregor, lo scrittore Nick Hornby…Il privilegio spetta a The Unthanks, un caso a parte nella musica del nuovo  millennio. Cresciute con le canzoni marinare della loro terra, il Nord Est inglese, le sorelle Rachel e Becky Unthank sono due giovani cantastorie capaci di spaziare tra antiche e nuove ere   del folk. Tradizione e innovazione, in genere agli opposti, nella loro musica e nelle loro splendide voci, s’intrecciano in un sound originale e moderno.   Dopo il successo del debutto discografico “Cruel Sister” (2005), hanno letteralmente sconvolto la scena musicale inglese con “The Bairns” (2007), tra i migliori dischi del decennio per il Guardian, nominato al Mercury Music Prize e vincitore di numerosi premi.  Il nuovo “Here’s The Tender Coming” è già nelle classifiche inglesi tra gli “Albums of the Year” e segna il passaggio da un suono prettamente pianistico ad uno decisamente orchestrale. Un’affascinante e sorprendente magìa musicale, influenzata dalla eccentricità minimalista di Steve Reich, Antony & The Johnsons, Robert Wyatt e Miles Davis. Nel corso di un lunghissimo tour promozionale europeo, arrivano per la prima volta in Italia, per 3 esclusivi concerti a Firenze, Roma e Castelfidardo, che saranno aperti dal promettente duo di giovani cantautori inglesi Jonny Kearney & Lucy Farrell.

La stampa su The Unthanks
“Semplicità contagiosa, voce irresistibile” – la Repubblica
“E’ così che si scrivono i grandi dischi” – Rolling Stone
“Disco e gruppo pressoché unici” – Rumore