Tracce di ottocento – Castelfidardo fine ‘800

Venerdì 9 e sabato 10 agosto 2019

Programma:

Venerdì 9 agosto

Dalle ore 18,00: Per le vie del paese e nelle piazze apertura degli allestimenti storici, musica di strada, spettacoli, animazione e giochi popolari per adulti e bambini.

Dalle ore 18.30 Piazza della Repubblica: Gara di Organetto.

Dalle ore 19.00 Centro storico e Porta Marina: Sapori storici, apertura dei punti di ristoro, cena nelle osterie e mega tavolata del batte.

Ore 19,00 Giardini Mordini: Racconti in Giardino con l’autore Francesco Trombetta: “La serva di tutti: detti memorabili delle donne marchigiane”.

Ore 20.45 Piazza della Repubblica: Benedizione delle 8 squadre del Palio, sorteggio e ordine di partenza.

Ore 20.45 Porta Marina: “Volo notturno dei rapaci” di Gianluigi Mandolesi.

Ore 21.30 Porta Marina: palio dell’acqua, a seguire, in Piazza della Repubblica, proclamazione del quartiere vincitore, consegna dello stendardo e premiazione degli atleti.

Ore 23.00 Porta Marina: Concerto del gruppo musicale “La Folkantina”.

Sabato 10 agosto

Dalle ore 17,30: Per le vie del paese e nelle piazze apertura degli allestimenti storici, musica di strada, spettacoli, animazione e giochi popolari per adulti e bambini.

Ore 17.30 Piazza della Repubblica: “In volo con i rapaci” di Gianluigi Mandolesi: spettacolo didattico di volo. A seguire: “Ricordando l’ornitologo Luigi Paolucci” di Roberto Menghini.

Ore 18.30 Piazza della Repubblica: palio dei piccoli Giochi bagnati con premi per tutti.

Ore 19.00 Giardini Mordini: Racconti in Giardino con l’autore Paolo Capitini: “L’Unità d’Italia come non l’avete mai sentita”, Storie e aneddoti sul periodo risorgimentale.

Ore 21.30 Piazza Trento e Trieste: Partenza del Corteo Storico che si snoda per le vie del centro, passaggio a: Porta Marina, sotto gli archi di fiori nel Borgo Cascine e arrivo in Piazza della Repubblica.

Ore 23.00 Porta Marina: Concerto del gruppo musicale “Obelisco Nero”.

Quando?
Dal 09/08/2019 - 18:00 al 10/08/2019 - 24:00