Wow Folk Festival: Maestrale, un viaggio sulle note di organetto, violino e pianoforte
?????????
WoW Folk Festival – concerto #3
29 Maggio 2022 – ore 19.30 – Piazza della Repubblica – Ingresso libero
Un viaggio musicale sulle note di organetto, violino e pianoforte, attraverso composizioni originali e temi tradizionali riarrangiati. Attivo dal 2017, Maestrale conduce gli ascoltatori in un itinerario sonoro che tocca le musiche da ballo di Bretagna e centro Francia, il valse “musette” ma anche lo choro brasiliano e la musica tradizionale dell’Appennino ligure.
Filippo Gambetta (organetto), Sergio Caputo (violino) e Fabio Vernizzi (pianoforte) sono tre figure tra le più rappresentative del panorama musicale ligure nell’ambito della musica di confine tra world music, new music e jazz. L’album di esordio del progetto, dal titolo omonimo e pubblicato per Visage Music nel 2019, è stato presentato da numerose radio nazionali europee. L’album è stato inciso dalla prima formazione di Maestrale, con Carmelo Russo alla chitarra classica, scomparso nel 2020.
??????? ???????? (?????????)
Ha proposto la musica di propria composizione nei principali festival folk del mondo come Edmonton Folk Festival, Kaustinen Folk Festival, Festival d’Eté de Quebec, Vancouver Folk Music Festival. Ha collaborato con importanti musicisti tra cui Nuala Kennedy, Jean Michel Veillon, Max Manfredi, Riccardo Tesi, Jaron Freeman Fox, Oliver Schroer. Il suo cd Otto Baffi ha vinto la dodicesima edizione del Premio Nazionale Città di Loano come miglior album di musica tradizionale italiana. E’ considerato tra i più importanti interpreti dell’organetto in Europa.
?????? ?????? (???????)
Ha approfondito numerosi linguaggi musicali e collaborato con importanti artisti a cavallo tra la musica tradizionale, la canzone, la musica di composizione di matrice world. Studioso e interprete delle musiche tradizionali violinistiche del Mediterraneo, ha suonato con Tendachent, Finisterrae, Arco Alpino, Pau Y Treva, Dona Bela, Corou de Berra, La Paranza del Geco ed è uno dei fondatori del gruppo ligure Oggitani. Tra i linguaggi musicali approfonditi da Sergio nel corso degli anni vi sono la musica Gnawa, la musica tradizionale dell’area alpina occidentale e dell’area occitana e quella del Mezzogiorno.
????? ???????? (??????????)
Fabio Vernizzi è un compositore e pianista genovese. La sua eclettica formazione lo rende un artista poliedrico e completo. Invitato in numerosi Festival ed Istituti di cultura, come rappresentante della nuova generazione di compositori italiani, ha realizzato due album in cui propone la propria musica. Ha tenuto concerti in famosi jazz club quali il New Morning di Parigi e il Blue Note di Milano. Con la
pubblicazione di Maya, Vernizzi ha vinto il premio Jazz Lighthouse come miglior disco ligure del 2004. Nel 2010 ha composto e arrangiato le musiche del disco Janua della cantante Roberta Alloisio, insignito della Targa Tenco e del Premio Nazionale Città di Loano come Miglior Album dell’anno
Quando?