26 Novembre 2013

"Gli occhi nel buio", Elio Mandolini presenta il libro

L`assessorato alla cultura in collaborazione con la Libreria Aleph propone giovedì alle 18 presso la sala convegni di via Mazzini, la presentazione de “Gli occhi nel buio”, libro autobiografico di Elio Mandolini edito dall`Armando Curcio. Fra le pagine, scorrono i ricordi di un`infanzia trascorsa da sfollato in tempi guerra nella nostra Castelfidardo: luoghi, persone, aneddoti di 50 anni fa messi neri su bianco grazie al metodo braille e a un computer con sintesi vocale. Sarà presente l`autore.
La trama – “Elio è un bambino spavaldo e pieno delle energie tipiche della sua età. Poi, un giorno, scambia un ordigno esplosivo per un gioco. L`amputazione di un braccio e nervi ottici bruciati con un salto nel buio perenne sono una sentenza difficile da inghiottire, e mostrano tutte le brutture di un`epoca. Per questo il ragazzino frequenta, per alcuni anni, l`istituto per i bambini mutilati dalla guerra. Qui apprende il metodo Braille e termina la scuola dell`obbligo. La famiglia, salda e unita, lo cura amorevolmente per farlo vivere sereno nella speranza di una guarigione. La vista non tornerà più, tuttavia Elio farà comunque le sue esperienze e godrà di giorni ed episodi felici. Perché, anche nell`oscurità può regnare la luce”.

"Gli occhi nel buio", Elio Mandolini presenta il libro
Aree Tematiche di riferimento