27 Settembre 2023

Hero Battle cup, Viola Luciani difende il titolo mondiale

Duecento iscritti da 14 nazioni: la finale della Coppa del mondo di Pattinaggio Inline Freestyle Hero Battle Cup – sbarca da giovedì a domenica al PalaBaldinelli di Osimo. Organizzata dalla Conero Roller, associazione sportiva di pattinaggio artistico a rotelle, inline freestyle e skateboarding, sotto l’egida di Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici), la Hero Battle Cup mette a confronto atleti per le specialità Classic, Battle, Speed, Pairs, Jump e Slide. Ogni specialità si suddividerà a sua volta in junior e senior, maschile e femminile.
“Sarà un evento ‘tre stelle’ – ha detto il presidente Alessandro Cola – molto importante perché si vincono punti per il ranking in vista del prossimo Mondiale che si svolgerà a Shanghai a inizio novembre”.
A Osimo sono attese molte stelle della specialità sportiva, tra cui la più giovane pattinatrice italiana di sempre a vincere un oro mondiale di freestyle, la “nostra” Viola Luciani. La tredicenne fidardense scenderà in pista per difendere il titolo mondiale della Battle conquistato l’anno scorso in Argentina e per guadagnare posizioni anche nel Classic, dove si è classificata terza ai mondiali e in Spagna, finendo con l’arrivare quarta in Francia. Accanto a lei Lorenzo Demuru, primo atleta italiano a diventare campione del mondo di pattinaggio inline freestyle nella specialità Battle, e, dalla Polonia, Justyna Teczar campionessa del mondo di Classic. Per la specialità slide sarà presente lo spagnolo Carlos Nelson, mentre per la gara di coppie arriveranno dalla Lombardia Valerio degli Agostini e Lorenzo Guslandi. Imperdibile la gara del Jump, per la quale il senegalese Dame Fall difenderà il suo titolo di campione del mondo.

I biglietti per assistere alla prima edizione della Osimo Hero Battle Cup sono in vendita sulla piattaforma Ciao Tickets.

Lucia Flauto