In Primo Piano

22 Ottobre 2024

I nostri mantici aprono domenica la rassegna “I Concerti del Consiglio”

Si apre domenica alle 12.00 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Comunale, una nuova stagione dei “Concerti del Consiglio”, organizzati dalla civica scuola di musica P.Soprani con il sostegno di assessorato alla cultura e Rossini Pianoforti. L’evento inaugurale ha per protagonisti “I nostri mantici”: si esibiscono infatti le classi di fisarmonica e organetto dei maestri Luigino Pallotta e Roberto Lucanero e la Fisorchestra Castelfidardo, progetto avviato lo scorso anno in collaborazione con AMMA (Association Music Marche Accordions) unendo il talento degli allievi all’esperienza di alcuni professionisti. Il concerto è sostenuto dal contributo della ditta A Mare Srl di Castelfidardo, nel ricordo vivo della volontà di Lorenzo Giaccaglia e della sua passione per gli strumenti a mantice.
«Dal 2017 le stagioni dei Concerti del Consiglio si sono susseguite anno dopo anno crescendo e diventando uno degli appuntamenti culturali di spessore della nostra città, nel quale giovani talenti e maestri di alto lvello comunicano attraverso le note e l’armonia, stimolando le corde di un pubblico oramai maturo e pronto ad ascoltare a pieno la bellezza di brani complessi. Non più una scommessa ma una certezza», sottolinea l’assessore Ruben Cittadini.
I successivi appuntamenti si svolgono domenica 24 novembre (Omaggio ad Astor Piazzolla), il 26 dicembre (Concerto di Natale), domenica 26 gennaio (concerto chitarristico), il 23 febbraio (Alma Armoniosa) e 30 marzo (Ensemble strumentale Soprani).

Ingresso libero fino a esaurimento posti

IMG-20241001-WA0008

1 October 2024