In Primo Piano

14 Febbraio 2021

I progetti del bilancio partecipato: La città nascosta”, “Accesso in sicurezza area Circolo San Rocchetto”, “Campetto polivalente Crocette”

Nonostante le inevitabili difficoltà provocate dall’emergenza sanitaria, si è completato anche quest’anno il percorso di partecipazione dei cittadini per l’elaborazione delle idee progettuali da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale. Nel mese di ottobre si sono svolti numerosi incontri presso ogni comitato di quartiere, durante i quali l’Amministrazione ha illustrato l’iniziativa e consegnato ai partecipanti un modulo, reso disponibile anche sulla pagina internet istituzionale, con il quale chiunque poteva liberamente illustrare il proprio progetto.
Durante la serata conclusiva di giovedì scorso 4 febbraio, alla presenza dell’assessore Sergio Foria, coadiuvato dalla consulente dott.ssa Francesca Schirillo dinnanzi ad una ventina di interessati, sono stati selezionati e votati tre progetti sui 22 redatti: “La città nascosta”, “Accesso in sicurezza area Circolo San Rocchetto”, “Campetto polivalente Crocette”.
L’assessore al bilancio Sergio Foria si dice «molto soddisfatto per il cammino di condivisone intrapreso in questi quattro anni, un percorso sicuramente da migliorare ma che è andato in crescendo confermando che se si attuano buone pratiche è possibile instaurare quel rapporto di collaborazione diretto, proficuo e aperto che deve sempre esistere tra cittadini e amministrazione». L’esempio virtuoso di Castelfidardo è stato per altro seguito da Osimo, che pure ha adottato il bilancio partecipativo. Ora le proposte verranno vagliate dal punto di vista tecnico al fine di poterle inserire in bilancio con gli adeguati stanziamenti finanziari.

Lucia Flauto