Regione Marche

Altre Notizie

13 Settembre 2015

Il 50° di Mons. Orlandoni apre il 150° del Crocifisso
Comunicato

Un simbolo, una devozione popolare, una storia secolare intrecciata alle vicende quotidiane. Si apre domani – domenica – con la celebrazione del Giubileo sacerdotale di Mons. Orlandoni (vescovo di Senigallia, nativo di Castelfidardo), il nutrito programma con cui la comunità festeggia il 150° anniversario del Santissimo Crocifisso custodito nella Chiesa Collegiata. Un’effige sacra che in realtà ha origini ancor più antiche dato che risale al 1582 la costruzione nei pressi delle Fornaci di una edicola in cui fu trasferita l’immagine, già venerata come prodigiosa, della croce che si trovava in una chiesetta rurale ormai cadente. Dopo circa 200 anni, i canonici decisero di portarla all’interno delle mura paesane, nell’allora parrocchia di Sant’Abbondio e Lucia sita nell’attuale piazza Garibaldi. Ed è lì, che il Crocifisso divenne meta di preghiera e rifugio: le suppliche ai piedi del Cristo, ottennero il miracoloso effetto di scampare all’epidemia di peste del 1865, da cui Castelfidardo non venne investita. E’ così che la Sacra immagine – per il crescente afflusso di fedeli – trovò nel 1882 definitiva collocazione nella Collegiata Santo Stefano; da allora si è costituita l’omonima Confraternita e ha preso forma la tradizione di dedicare il mese di settembre a penitenza e ringraziamento. Il prodigio si è ripetuto nel 1903, quando il capitolo dei Canonici portò in processione il Crocifisso per vincere una nuova ondata di epidemia. E se nel 1924 e 1965 si sono scritte belle pagine di riconoscenza – il restauro della cappella e la corona d’oro donata dai castellani deposta sul capo di Gesù – recentemente se ne è vissuta una dolorosa: il furto della corona. Ma il 2015 vuole essere ricordato come un trionfo di fede: nel 150° anniversario del primo evento miracoloso, la parrocchia dedica al S.S. Crocifisso una serie di iniziative dense di momenti spirituali, memoriali, proiezioni. Giornate clou nel week-end 26-27 con l’originale mostra di crocifissi in madreperla e santini a tema in Auditorium San Francesco impreziosito dall’infiorata a cura del gruppo Fabriano, lo speciale annullo filatelico a cura del Circolo culturale F. Matassoli, la processione delle quattro parrocchie al Piazzale delle rimembranze per la solenne celebrazione comunitaria.

 

 

1865-2015 150° ANNIVERSARIO DEL SS. CROCIFISSO DI CASTELFIDARDO

(A cura dell`Arcidiocesi Ancona-Osimo)

Domenica 13 

Ore 18.30 Collegiata: Mons. Giuseppe Orlandoni Vescovo di Senigallia, celebra il Giubileo sacerdotale (50 anni di Messa)

Lunedi 14

Esaltazione della S. Croce (Crocette)

Domenica 20

Ore 5.30 Pellegrinaggio zonale al SS. Crocifisso di Numana (Santa Messa ore 8.30)

Lunedi 21

Ore 21, Circolo Toniolo: Castelfidardo 50 anni fa. Proiezione video

Martedi 22

Ore 21, Sala convegni: memoria del 150° nel contesto storico (dott. Marco Moroni)

Mercoledi 23 

Ore 21, Cinema teatro Astra: Biagio, cineforum (dott. Fabio Sandroni)

Giovedi 24     

Ore 21, Collegiata: Ricordando don Benzi… le “pesti” dei nostri giorni e le nuove schiavitù: alcool, droga, prostituzione, corruzione! (dott. Francesco Zanotti)

Venerdi 25

Ore 21, Collegiata: Cristo Crocifisso potenza e sapienza di Dio (Card. Edoardo Menichelli) 

Sabato 26     

Auditorium San Francesco

Dalle ore 10: Mostra crocifissi in madreperla e santini a tema, infiorata a cura del gruppo Fabriano (aperta fino al 28). Visita delle scuole – gruppi catechesi Acr

Dalle 15.30 alle 18.30: annullo filatelico e mostra francobolli a cura del circolo filatelico Matassoli

                 

Domenica 27

Ore 10: Processione di ogni parrocchia verso il Monumento Nazionale delle Marche (Piazzale delle Rimembranze). Dalla Collegiata esce il SS.Crocifisso portato dalle Confraternite della Diocesi, il civico gonfalone con gli stendardi delle associazioni di volontariato e con il Complesso filarmonico; dalla Chiesa di S.Anna esce la statua dell`Immacolata portata dai figuranti storici

Ore 10.30 Solenne Concelebrazione Eucaristica, unica e unitaria, delle quattro parrocchie con la partecipazione delle rispettive corali.                   

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto