1 Giugno 2024

Il Cantamaggio e la musica irlandese di David Munnelly al WOW Folk Festival

Il buongiorno si vede dal mattino al WoW Folk Festival con l’esplosione del Cantamaggio Castellano che a partire dalle 9:15 attraverserà tutti i quartieri ed il centro storico portando una ventata di musica, allegria, balli e saltarelli cui unirsi in spirito di amicizia e condivisione.  Oltre 120 i musicisti provenienti da tutta la regione, suddivisi in 12 gruppi di cantori, accompagnati dai ‘veterani’ del Cantamaggio e dalle guide dell’associazione Tracce di 800 munite di strumenti della tradizione come organetto, fisarmoniche, chitarre e tamburelli i cui suoni celebrano la primavera e l’amore riscoprendo riti legati al ciclo delle stagioni e alla celebrazione della natura.
“Aprite le porte e i giardini per accoglierli con una piccola merenda o un’offerta: i questuanti vi dedicheranno strofe e stornelli, oltre che sorrisi e balli”: l’invito dell’assessore alla cultura Ruben Cittadini. Il giro dei quartieri avrà come epilogo conviviale il pranzo sociale cui prenotarsi presso la Pro Loco. I gruppi itineranti torneranno poi ad esibirsi nel pomeriggio sul palco di piazza della Repubblica, dove si alternerà poi il laboratorio della scuola di ballo dell’Unitre coordinato dal ballerino professionista Simone Camilletti e dove alle 17.30 va in scena l’esibizione della guest star David Munnelly. Docente della master class sulla musica irlandese e gaelica che si è svolta durante la tre giorni del WOW,  l’artista irlandese calerà lo spettatore in magiche atmosfere con originalità e maestria: una musica inconfondibile e personale in cui confluiscono tutte le esperienze e culture tipiche dell’organetto. Chiusura del WoW folk festival al Salone degli Stemmi con il concerto aperitivo di cui è protagonista la scuola civica di musica Soprani con gli allievi Michele Alessandrini, Nicolas Chiaraluce, Angelica Ferraioli e Veronica Ferraioli.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero: in caso di pioggia, Auditorium San Francesco

Domenica 2 giugno
ore 08.30 – piazza della Repubblica – raduno Cantamaggio
ore 09.15 – partenza gruppi per Cantamaggio nei quartieri