4 Gennaio 2014

Il Cdmi omaggia Gorni Kramer

Si è svolto a Rivarolo Mantovano un significativo evento: il concerto finale della Rassegna Nazionale “Gorni Kramer” 2013, organizzata dall’associazione Nuovo C.D.M.I. (Centro Didattico Musicale Italiano) – sede centrale di Castelfidardo – in collaborazione con la locale Amministrazione comunale e la Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus.

La manifestazione, ospitata nella Sala polivalente della città natale di Kramer, ha riscosso un lusinghiero successo e ha visto la partecipazione di giovani solisti fisarmonicisti ed ensemble provenienti da varie regioni italiane: dalla Sicilia alla Lombardia; i protagonisti della serata erano stati precedentemente selezionati da una apposita e qualificata commissione giudicatrice.Il concerto, alla presenza delle autorità cittadine e delle due figlie di Kramer, Teresa e Laura, ha dato la possibilità di apprezzare, oltre a brani piuttosto noti del musicista mantovano (come: Un bacio a mezzanotte, Pippo non lo sa, Carovana negra), diversi pezzi originali ed arrangiamenti per fisarmonica del Maestro, di raro ascolto o sostanzialmente dimenticati. Composizioni, molte delle quali composte negli anni ’30 e ’40, dove il particolare stile krameriano – ricco di “umori swing” – fa subito ricordare quei temi, così caratteristici e accattivanti, delle molte commedie musicali composte dal famoso musicista in collaborazione con gli altrettanto celebri Garinei e Giovannini. Opere che hanno certamente segnato un’epoca: ovvero quegli anni ’50 contraddistinti dal boom economico italiano… E non è un caso che la musica di Kramer, così allegra e capace di esprimere la gioia di vivere, abbia fatto da vera e propria colonna sonora proprio a quel fortunato periodo storico. La riuscita serata ha però permesso di apprezzare anche nuovi e attuali arrangiamenti, su musiche e motivi dello stesso Kramer (è questa una delle caratteristiche più importanti della Rassegna: ricordare il passato, la memoria storica, ma anche guardare avanti…); da segnalare quindi gli arrangiamenti: “Non ti scordar…” di Andrea Guicciardi, proposto dalla Piccola Orchestra Nuvolari (10 fisarm., pianoforte, basso e batteria – tutti studenti del Conservatorio di Mantova) diretta dal M° Mario Milani; “Omaggio a Kramer”, una sorta di Suite su celebri temi krameriani, composta da Enzo Veddov ed eseguita dal sestetto costituito dal fisarmonicista solista Athos Donini e da 5 sassofoni (provenienti tutti dal Conservatorio di Pesaro); infine il brillante “Texas” per fisarmonica solista, scritto e interpretato dal siciliano Antonino De Luca, recentemente laureatosi presso l’Istituto AFAM “Pergolesi” di Ancona, al quale è stato assegnato anche un concerto-premio, come previsto dal regolamento della Rassegna. Da ricordare gli altri solisti, protagonisti del concerto: la giovanissima Debora Moriconi (del livello base), poi Giorgia Antonini, Matteo Bolocci, Sara Pallotta, Edoardo Dominici e Carlo Sampaolesi (del livello intermedio), infine i rappresentanti del livello avanzato/superiore: Andrea Bernardini, Marco Franconi Ronchetti, Mario Giuliano Romeo, Michele Toppo e Luigino Pallotta.Le due scuole più rappresentate sono state quelle dei Maestri Renzo Tomassetti di Castel Ritaldi (PG) ed Alessandro Mugnoz di Loreto. Degno di nota – e altro “fiore all’occhiello” della rassegna – il fatto che il concerto è stato interamente registrato per la successiva produzione di un CD monografico live (“La musica di Gorni Kramer”), che conterrà le migliori esecuzioni della serata: ulteriore premio promozionale per i talenti partecipanti e significativa testimonianza, per ricordare degnamente un grande musicista italiano nel primo centenario della nascita.

Nuovo Cdmi
Il Cdmi omaggia Gorni Kramer