9 Gennaio 2016

Il Giudizio Universale di Mugnoz in Collegiata

Si solleva ufficialmente domani (domenica) al termine della Santa Messa delle 10 in Collegiata, il velo su “Il Giudizio Universale”, opera del maestro loretano Edgardo Mugnoz che la parrocchia Santo Stefano ospita sino alla fine del mese di gennaio. L`esposizione promossa in collaborazione con il circolo filatelico e numismatico “F. Matassoli” si inserisce nel contesto delle celebrazioni del giubileo straordinario della misericordia. L`altorilievo policromo in mastice pietrificante realizzato da Mugnoz con accurata precisione e documentazione storico-artistica ma con una tecnica tutta personale e un risultato a sua volta unico ed originale, è infatti ispirato al capolavoro di Michelangelo custodito nella Cappella Sistina. Come spiega don Bruno Bottaluscio, la centralità del Cristo domina una scena altamente simbolica, ricca di dettagli, espressioni e figure, di cui alcune destinate alla dannazione dell`inferno ed altre alla resurrezione eterna. L`altorilievo ha impegnato Edgardo Mugnoz e la figlia Emanuela – il suo braccio destro – per circa un anno e mezzo. Il poliedrico pittore e scultore è già presente nella Chiesa Collegiata Santo Stefano con altri suoi lavori: le statue a dimensione quasi reale del Presepe abitualmente custodite nella cripta e una statua della Madonna nel primo altare sulla destra.

Nella foto il maestro Mugnoz con la figlia Emanuela, il sindaco Soprani e il parroco don Bruno,

Il Giudizio Universale di Mugnoz in Collegiata
Aree Tematiche di riferimento