Regione Marche

Altre Notizie

10 Gennaio 2012

Incentivi per la sicurezza sul lavoro

In attuazione di quanto previsto nell’art.11 comma 5 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. per l’anno 2011 l`INAIL ha stanziato 205 milioni di euro ripartiti in budget regionali, per sostenere gli investimenti finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (progetti di investimento e adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).
L`incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto (max. 100.000 euro, min 5.000 euro, previsto solo per i progetti di investimento).
Sarà possibile presentare la domanda on-line, previa registrazione, cliccando sul portale dell`INAIL, nell`area “punto cliente”fino alle ore 18 del 7 marzo 2012

Tra i progetti finanziabili:
·        Adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro (SGSL) certificato secondo la normaBS OHSAS 18001
·        Adozione di un modello organizzativo e gestionaleex D.Lgs. 231/01(per i soli reati di cui all’art 300 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)
·        Adozione di un sistema di responsabilità sociale certificatoSA 8000

ATTENZIONE: l’adozione di un SGSL certificato secondo la norma BS OHSAS 18001 assegna da 70 a 80 dei 105 punti necessari per concorrere al bando.

Sono ammesse a contributo tutte le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, nonché le eventuali spese accessorie o strumentali, funzionali alla realizzazione dello stesso ed indispensabili per la sua completezza. Le spese, documentate, devono essere direttamente sostenute dall’impresa richiedente i cui lavoratori e/o titolare beneficiano dell`intervento.

In caso di accoglimento dell’istanza, il progetto deve essere realizzato (e rendicontato) entro 12 mesi decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo.

CLICCA QUI per collegarti al sito INAIL 

CLICCAQUI per scaricare la GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE 

Marco Stracquadanio
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto