In Primo Piano

13 Gennaio 2024

Intitolazione del parco pubblico di via Marx al maresciallo Marco Mandolini

Si svolge domenica alle 10,00 nell’area antistante la residenza Mordini di via Marx (zona Acquaviva) la cerimonia di intitolazione del parco pubblico al Maresciallo Marco Mandolini. Un omaggio alla memoria dell’incursore dei corpi speciali dell’esercito italiano “Col. Moschin” nonchè capo della sicurezza del generale Bruno Loi nella missione Ibis in Somalia del 1993, cui fu brutalmente tolta la vita in circostanze mai chiarite nel maggio 1995. Il parà originario di Castelfidardo aveva 36 anni ed all’epoca era in forza al nono battaglione di assalto paracadutisti. Al di là delle ipotesi e dei risvolti di un mistero italiano dalle molteplici implicazioni, la sua figura, i valori che ha incarnato ed il suo impegno meritano di essere ricordati oggi in maniera concreta e positiva. Ecco perchè, dando corpo ad una mozione approvata all’unanimità in Consiglio Comunale e all’ atto di Giunta del novembre scorso, l’Amministrazione ha concordato con i familiari forma e modi per l’intitolazione del parco pubblico di via Marx. Allo scoprimento della targa cui parteciperanno autorità istituzionali e militari seguirà il lancio con il paracadute della bandiera italiana a cura della sezione di Ancona della Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia presso l’aviosuperfice in prossimità del ristorante “La Donzelletta”.

Lucia Flauto