Regione Marche

Altre Notizie

22 Aprile 2010

Ironikontemporaneo con Freak Antoni all'On Stage
Comunicato

Venerdì 23 aprile, alle ore 22.00, all’Onstage di Castelfidardo in S.Soprani n.16, spettacolo di musica contemporanea alternativa, dove le musiche sostengono i versi di poesie demenzial-surreali dadaiste, e viceversa, cioè le parole si agganciano alle armonie e alle melodie delle composizioni … E’ un esperimento coraggioso che propone nuovi modi di vivere con la poesia e la musica, senza limiti di genere e stile, dove la passione supera la tecnica. L’idea è quella di osservare da vicino la struttura della Composizione Musicale Contemporanea, che fino a pochi anni fa era ristretto ed esclusivo territorio dell’avanguardia e appannaggio dell’Elite della Sperimentazione. 
Si è cercato di unire atmosfere compatibili e sinergiche tra Suono e Parola per dare vita a “canzoni recitate” o anche a “musiche poetizzate” o qualcosa di simile, da sottoporre ad eventuale neologismo… Naturalmente, il filo dell’ironia è comunque sotteso a tutto il lavoro, per evitare di trasformare in nuova retorica la Trasgressione Antiaccademica, cercando una propria libertà e una propria originalità svincolate dagli schemi del classico e dell’anticlassico. IRONIKONTEMPORANEO è anche un disco.

Tutti i brani sono stati suonati ed interpretati dalla concertista ALESSANDRA MOSTACCI al pianoforte, con ROBERTO “FREAK” ANTONI (vocalist degli SKIANTOS) alla voce recitan te. Preziosi i suggerimenti del flautista Marco Coppi; essenziale l’assistenza del tecnico del suono (e musicista) Mario Mar cassa. “IRONIKONTEMPORANEO” è un disco che cerca di suggerire rimedi e sostegni agli effetti della CLAUSTRO FONIA – il terrore di essere chiusi in una stanza nella quale si ascolta musica contemporanea – alleviandone i disagi e proponendo una riconciliazione creativa con l’ascoltatore.  

Info 0717822054; ingresso 5 €, prevendita consigliata

On Stage
Comune di Castelfidardo
Ironikontemporaneo con Freak Antoni all'On Stage
Aree Tematiche di riferimento

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto