In Primo Piano

12 Settembre 2024

La Bella estate di Tosca illumina la seconda giornata del PIF

Dopo Richard Bona, uno dei più talentuosi bassisti del mondo considerato l’erede di Jaco Pastorius, accompagnato dal grande fisarmonicista Luciano Biondinigiovedì 12 alle ore 21.30 al  Parco delle Rimembranze (teatro Astra in caso di maltempo) è Tosca, artista poliedrica e sempre alla ricerca di nuove forme espressive ad essere la protagonista della 49esima edizione del Premio Internazionale della Fisarmonica, il festival/concorso dedicato allo strumento a mantice di cui Castelfidardo è madrepatria indiscussa.

Tosca, con “La bella estate” farà entrare gli spettatori in un viaggio musicale e un vortice di emozioni attraverso brani già conosciuti e nuove proposte eseguiti insieme a una band di musicisti di altissimo livello. Sarà, infatti, accompagnata sul palco dalla fisarmonica diatonica del Maestro Riccardo Tesi da poco insignito del titolo di ambasciatore della fisarmonica dal Comune di Castelfidardo, oltre che a Giovanna Famulari al violoncello piano e voce, Massimo De Lorenzi alla chitarra, Luca Scorziello alla batteria e percussioni, Fabia Salvucci alle voci e tamburi a cornice e Arabella Rustico al contrabbasso.

La carriera di Tosca è costellata di successi e riconoscimenti, ed è un perfetto esempio di dedizione e passione. Nel corso degli anni, Tosca ha lavorato al fianco di alcuni dei più grandi nomi della musica italiana e internazionale, tra cui Ivano Fossati, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Lucio Dalla, e molti altri. Tra i numerosi premi ricevuti spiccano diverse Targhe Tenco, che testimoniano la sua eccellenza come interprete per la musica.

Un ricco cartellone di eventi scandisce l’intera giornata del 12 settembre.

Si comincia alle 16.00 dove in Piazza della Repubblica si esibisce Diego Trivellini con Solo Concert che rappresenta un’esperienza musicale unica nel suo genere utilizzando una fisarmonica elettronica che riproduce l’effetto di un’intera orchestra sinfonica dedicata per la maggior parte ai brani del maestro Ennio Morricone.
Alle 17.00 al Salone degli Stemmi è il tempo di Accordion d’Elite con Renzo Ruggieri alla fisarmonica e Paolo Di Sabatino al pianoforte, due figure di spicco nel panorama musicale italiano, porteranno sul palco un concerto che promette di essere una straordinaria fusione tra jazz e fisarmonica.
Alle 18,00 al Teatro Astra spazio alla musica contemporanea dove l’innovazione e la tradizione si incontrano in un dialogo sonoro unico con due composizioni di spicco, “Jinx” di Christos Farmakis e “Syntropia” di Alfredo Luigi Cornacchia.
Alle 22,30 in Piazza della Repubblica XGiove, band italiana emergente che unisce con maestria sonorità rock e folk, e protagonista dello strumento a mantice e voce è Nicolò Buccioni.
Per tutta la giornata continua il programma delle audizioni dei talenti che si contendono i Premi di categoria e il Premio per concertisti.
Nello specifico i partecipanti della categoria PREMIO 1 ROUND si sfidano alle ore 9.00 all’Auditorium San Francesco, la categoria SENIOR VIRTUOSO 2 ROUND alle 10.00 al Salone di Stemmi, gli JUNIOR VIRTUOSO si esibiranno alle 14.30 presso la Scuola Civica Paolo Soprani e, infine, la categoria STUDENT VIRTUOSO alle 15.45 presso la Scuola Civica Paolo Soprani.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero ad eccezione dello spettacolo di Tosca “La Bella Estate”.

Per acquisto biglietti: https://www.vivaticket.com/it/ticket/tosca-la-bella-estate/243054

Per maggiori informazioni scrivere a info@pifcastelfidardo.it o telefonare allo 071 7822987

jNIX 12

xgIOVE 12