In Primo Piano

11 Giugno 2022

‘La prosa dice, la poesia fa’: il festival La Punta della Lingua e Bruno Tognolini domenica 19 in sala convegni

Castelfidardo ospita domenica 19 giugno presso la sala convegni di via Mazzini uno degli appuntamenti de “La Punta della Lingua“, il festival internazionale di poesia nato  nel 2006 che nelle 16 precedenti edizioni ha ospitato circa 650 autori, provenienti da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Romania, paesi balcanici e paesi baltici, per oltre 400 eventi complessivi che spaziano tra poesia, web, teatro, musica e cinema.

La proposta di domenica 19 giugno prevede l’incontro dal titolo “La prosa dice, la poesia fa” con Bruno Tognolini, scrittore “per bambini e per i loro grandi”, autore di libri (55 titoli coi maggiori editori nazionali), TV (quattro anni di Albero Azzurro e 11 du Melevisione), teatro, saggi, canzoni e opere digitali. È anche poeta ramingo, in giro per l’Italia da trent’anni per incontrare i lettori bambini e adulti. I suoi pochissimi romanzi hanno vinto bei premi, le sue moltissime filastrocche girano scuole e case d’Italia, i suoi libri hanno venduto in Italia, solo con Salani, oltre centomila copie.
La tappa di Castelfidardo sarà anche occasione per una speciale visita guidata al Museo Internazionale della Fisarmonica (ore 17,30). L’appuntamento è gratuito, ma la prenotazione è consigliata (info@museodellafisarmonica.it – 0717808288)

Sala Convegni – Via Mazzini 6
Bruno Tognolini
La prosa dice, la poesia fa
Rime e ritmi fuori dai libri e nel mondo

Dagli scongiuri agli spot pubblicitari, dai nomi dei brand agli slogan politici, dal poetry slam ai responsori della messa, dai cori degli stadi alle filastrocche dei nidi, e avanti fino alle poesie per i bambini, quelle d’autore e quelle inventate da loro: la parola ritmata è una tecnica sacra antichissima della voce umana, diffusa in forme virali nel nostro presente.
La lezione poetica di Bruno Tognolini passa in rassegna – in voce, testo, audio e video – queste forme d’uso della poesia nella vita di tutti i giorni.
Riservato ad un pubblico di bambini, genitori e vario popolo di lettori dai 9 ai 99 anni.
Co-organizzato dall’associazione di promozione sociale Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il patrocinio del nostro Comune, di quelli di Recanati e Macerata, il sostegno della Regione Marche e con il contributo di La Mole Ancona, il Festival La Punta della Lingua vanta decine di partner, tra cui Radio3, AMAT e Poliarte.

poster tognolini

Lucia Flauto