In Primo Piano

20 Dicembre 2023

La Scuola Primaria Cerretano sogna in grande : “A Circus Dream”

Un bambino insicuro e fragile custodisce un sogno: far parte del circo. Un giorno ascolta l’annuncio dell’arrivo del circo Cerrekiri e corre ad assistere allo spettacolo. Resterà letteralmente folgorato dal rapporto di amore e fiducia fra animali e domatori, dalla capacità di trovare sempre un sorriso da parte dei pagliacci, dalla tenacia dei giocolieri a superare i fallimenti e dal coraggio degli equilibristi e sputafuoco ad affrontare sempre nuove prove. Come finirà questa magica storia? Beh, naturalmente il nostro piccolo protagonista deciderà di entrare a far parte del circo Cerrekiri perché non bisogna mai, mai smettere di credere nei propri sogni e allora…fatelo anche voi!
Quest’anno bambini e docenti della scuola primaria Cerretano hanno messo in scena il 12 dicembre al Cinema Teatro Astra uno spettacolo teatrale dal titolo “A circus Dream”, tema condiviso con le scuole europee partners del Progetto Erasmus+, dal titolo: “Circus as Means to Learn Positive” e che vede coinvolte le scuole di Harjavalta (Finlandia), Sibiu (Romania) e Amurrio (Spagna).
Le scenografie e gli abiti sono stati realizzati dai genitori; le coreografie sono state studiate dall’insegnante di danza Aurora Poeta, mentre l’aspetto tecnico audio e video è stato curato con infinita passione e competenza dagli studenti dell’ Itis Meucci di Castelfidardo Jacopo ed Enrico, coordinati dal professor Giampaolo Lasca e dall’infaticabile professor Gabriele Calducci. Anche quest’anno non poteva mancare la solidarietà: l’incasso dello spettacolo infatti è stato devoluto alla Croce Verde di Castelfidardo. La condivisione di questi momenti  allegri e di grande riflessione non possono che renderci ogni volta persone migliori. Grazie ragazzi!

Istituto Comprensivo Mazzini

IMG-20231219-WA0004