11 Luglio 2013

L’accademia lirica interpreta il Gianni Schicchi

Venerdì 12 luglio presso i giardini Mordini (in caso di maltempo Salone degli Stemmi) si tiene il concerto conclusivo dell’ Accademia lirica Mario Binci. L’opera presentata quest’anno è il ‘Gianni Schicchi’ di Puccini, su libretto di Forzano, parte del celebre trittico, la cui prima assoluta si svolse nel 1918 presso il Metropolitan di New York.

Basata su un episodio del canto XXX dell’inferno di Dante, narra in tono farsesco e divertente, le vicende di Gianni Schicchi, cavaliere fiorentino che, famoso imitatore delle voci e dei modi delle persone, alla morte del ricco Buoso Donati su richiesta dell’amico Simone nipote del Donati, dettò un nuovo testamento spacciandosi per Buoso, in favore di se stesso e del resto della famiglia Donati; motivo per cui finisce nel girone dei falsari di persona.

Il tutto intrecciato con una tenera storia d’amore tra Rinuccio, nipote alla larga di Buoso, e Lauretta figlia dello Schicchi. Diversamente dalle vicende Dantesche, il tono della narrazione è lieve, scorrevole, basti pensare alle celebri “O mio babbino caro” di Lauretta figlia dello Schicchi, a “Firenze è come un albero fiorito” di Rinuccio innamorato di Lauretta o a “In testa la cappellina” di Schicchi, divertente brano in cui Puccini ,con musica tra il grottesco e il cabarettistico, descrive il modo in cui Gianni imiterà Buoso. Ancora una volta dunque recita nella recita, teatro nel teatro con gli allievi dell’accademia, preparati dal baritono maestro Alessandro Battiato (che interpreterà il ruolo principale) accompagnati al pianoforte dal maestro Andrea Rocchetti. Orario di inizio alle 21, biglietti esauriti in prevendita.