21 Febbraio 2008

L'Anas finanzia totalmente la rotatoria di S.Rocchetto

L’Anas finanzierà totalmente la rotatoria di San Rocchetto e in parte la rotatoria all’incrocio tra la provinciale 2 Sirolo-Senigallia e lo svincolo di Ancona Sud dell’A14. E i due progetti sono stati inseriti nella programmazione del 2008. È questo l’esito dell’incontro che si è svolto oggi a Roma tra l’assessore alla Viabilità della Provincia di Ancona Carla Virili, il dirigente provinciale del settore Viabilità l’ingegner Paolo Manarini, il sindaco di Castelfidardo Mirco Soprani e i dirigenti dell’Anas.

La delegazione della Provincia di Ancona insieme al sindaco Soprani ha portato all’attenzione dell’Anas tutti i nodi di pericolosità sulle strade del nostro territorio, con un occhio di riguardo alla statale 16 Adriatica. In particolare, gli interventi per la realizzazione della rotatoria di San Rocchetto e di una rotatoria all’incrocio tra la provinciale 2 Sirolo-Senigallia e lo svincolo di Ancona Sud dell’A14, per cui è prevista anche una compartecipazione dei Comuni interessati, sono stati inseriti nella programmazione Anas di quest’anno. Per quanto riguarda San Rocchetto, il progetto, inizialmente realizzato dall’Anas e poi rivisto e sviluppato dai tecnici della Provincia, è già stato consegnato e a breve verrà convocata la conferenza dei servizi. Buone notizie anche per altri due progetti, per i quali l’Anas ha assicurato la massima attenzione per le prossime annualità: i lavori per la realizzazione di due nuove rotatorie nel Comune di Montemarciano e ad Osimo Stazione.

“Sono molto soddisfatta – commenta a caldo l’assessore Virili – questi interventi ci stanno molto a cuore e l’incontro di oggi rappresenta un deciso passo in avanti. Un risultato ottenuto grazie anche alla collaborazione con il capo compartimento Anas Marche, Oriele Fagioli. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche perché i tempi di realizzazione dei progetti siano più brevi possibili”.

“Ringrazio personalmente e pubblicamente l’assessore Virili e l’Ente che rappresenta per averci affiancato in tutto e per tutto condividendo l’importanza di un’opera assolutamente irrinunciabile – dice il Sindaco Soprani -. La sicurezza è un tema troppo delicato: avvertivamo la pressione dell’intera cittadinanza su questa annosa vicenda; il risultato ottenuto  dimostra l’utilità di una forte azione sinergica”.

Uff. stampa Provincia di Ancona