24 Maggio 2014

Le emozioni della spedizione Cai in vetta all’Ararat

Il 23 luglio scorso si coronava il progetto voluto dal Club Alpino Italiano per festeggiare i suoi 150 anni: la conquista della vetta del Monte Ararat in Turchia Orientale (quota 5137 mt) dove leggenda vuole sia approdato Noè con la sua arca dopo il diluvio universale. A quella straordinaria spedizione extraeuropea che ha raccolto elementi utili alla ricerca scientifica e issato simbolicamente sulla cima il primo storico tricolore della repubblica cisalpina, hanno partecipato 11 ragazzi e 11 accompagnatori, oltre allo staff medico e ai rappresentanti della commissione per la tutela ambiente montano, selezionati su tutto il territorio italiano. Un onore ed una responsabilità testimoniata anche dal fatto che il capo spedizione e due giovani, per coronare il carattere di nazionalità, sono stati ricevuti persino dal capo dello Stato Giorgio Napoletano. Una spedizione che rimarrà a suo modo nella storia, di cui è stata parte la fidardense Paola Orlandoni, accompagnatrice nazionale di alpinismo giovanile e istruttrice di sci escursionismo: venerdì 30 maggio alle 21.15, presso la sala convegni di via Mazzini, racconterà a tutti questa meravigliosa esperienza assieme ai compagni d’avventura tramite immagini e la personale testimonianza.

Le emozioni della spedizione Cai in vetta all’Ararat
Aree Tematiche di riferimento