27 Settembre 2019

L’eccellenza della fisarmonica fidardense all’Accordion show di Cremona

Dopo il successo dello scorso anno, torna a Cremona Musica l’Accordion Show, l’area dedicata al mondo delle fisarmoniche, in cui da oggi a domenica sarà possibile incontrare alcuni dei maggiori produttori italiani e internazionali, ma anche assistere a decine di eventi: live musicali, conferenze e mostre dedicate alla divulgazione e alla scoperta della fisarmonica di cui Castelfidardo sarà protagonista. Sabato verrà presentata la ricostruzione del prototipo di fisarmonica progettato da Leonardo Da Vinci, realizzata dagli studenti della sezione musicale della scuola media Paolo Soprani e presentata anche ad Amboise, dove il genio italico trascorse i suoi ultimi anni. Nell’occasione lo strumento verrà anche suonato dall’Orchestra giovanile di Castelfidardo, performance preceduta da una introduzione dell’assessore alla cultura Ruben Cittadini. Domenica, i momenti formativi proposti dal Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano di Castelfidardo, che associa insegnanti, concertisti e cultori della fisarmonica e degli strumenti ad ancia libera, promuovendo ricerca, formazione, aggiornamento della didattica musicale.

Lucia Flauto