Regione Marche

Altre Notizie

7 Novembre 2016

Let`s tune in to Europe con l`I.C. Mazzini
Comunicato

“Let’s tune in to Europe”: l’Istituto Comprensivo Mazzini è al centro del progetto Erasmus Plus, esperienza di condivisione con scuole provenienti da Estonia, Lettonia, Polonia, Bulgaria, Spagna e da L’Aquila. Mercoledì alle 9,00 al teatro Astra, alla presenza delle autorità comunali, si svolge la cerimonia ufficiale di apertura del meeting che inaugura le attività del programma. L’I.C. Mazzini è risultato il primo in ambito regionale ad ottenere l’assegnazione da parte della Comunità ponendosi come capofila del partenariato multilaterale. Il filo conduttore è la musica: alta è la valenza educativa da sempre attribuita all’insegnamento musicale fin dalla scuola d’infanzia, con particolare cura per l’inclusione avvalendosi della musicoterapia, della coralità, della band pop e rock, dell’orchestra di organetti e della danza tradizionale marchigiana. “L’inclusione del progetto dell’Istituto Comprensivo Amiternum de L’Aquila, che vanta da anni una tradizione musicale che si esprime con una vera e propria orchestra di bambini, rappresenta la punta di diamante di una solidarietà e comunione di principi umanitari che la tragedia del terremoto ha esaltato nella fratellanza tra Abruzzo, Marche e Umbria – spiega la dirigente scolastica prof. Angela Iannotta -. Saremo felici di condividere il coronamento dell’impegno che l’Istituto ha messo da anni, prima nella realizzazione del progetto Miur “Musica 2020”, poi nell’adesione al D. M. 8/2011 per la sperimentazione dell’apprendimento pratico della musica fin dai primi anni di vita, poi nella qualificazione del curricolo verticale dell’educazione al suono e alla musica anche con metodologia CLIL dai 36 mesi fino a 14 anni”. Le delegazioni sono state accolte in città domenica scorsa, immergendosi in una tre giorni di incontri, visite guidate alle eccellenze locali e tavoli di lavoro guidati dagli insegnanti.

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto