8 Febbraio 2019

Madre Lengua, prevendita al via

Madre Lengua, prevendita al via. Da sabato mattina è possibile acquistare presso la Pro Loco l’abbonamento o il biglietto per i singoli spettacoli della rassegna dialettale amatoriale, appuntamento ormai fisso nel calendario degli eventi in scena al cine teatro Astra R. Gasparri. Madre Lengua raggiunge quota otto edizioni con quattro compagnie in gara a colpi di simpatia e vernacolo ed un’esibizione fuori concorso. Organizzata dalla compagnia “I Gira…soli” sotto l’egida dell’assessorato alla cultura e in collaborazione con la Pro Loco, il palinsesto si snoderà ogni mercoledì di marzo con gran finale in programma venerdì 5 aprile. Quest’anno a portare in scena commedie brillanti che rappresentano autentici spaccati di vita ci sono due gruppi del maceratese e due del territorio anconetano. L’associazione culturale Briciole d’arte di Montefano presenterà Mi moje s’è ‘mmattita; i Balta & Ribalta di Santa Maria Nuova propongono “L’imbrojo” liberamente tradotto e adattato da “Una matassa imbrogliata” di Edoardo Scarpetta; gli Attori per caso di Chiarino di Recanati portano il lavoro Tutti i nodi vengono al pettine , mentre la filodrammatica La Sciabica di Senigallia ambienta l’azione ne La butega d’Pepp.

Le compagnie ospiti lanciano una sfida a colpi di risate per conquistare il gradimento del pubblico e i premi speciali decisi dalla giuria composta da Luca Pesaro, Aldo Belmonti, Lorena Marzioni, Silvana Bisogni e Beniamino Bugiolacchi che sceglierà miglior attore, attrice, caratterista, sceneggiatura e attribuirà lo speciale riconoscimento “Madre Lengua” nella serata conclusiva che avrà come protagonisti i “padroni di casa” de I Gira…soli con la nuova commedia “L’affare importante”.

Prevendite presso Pro Loco – piazza della Repubblica 0717822987. Orario: 9:00-12.30 (anche sabato mattina) e 16:00-19.00.

Biglietti: 6 €, abbonamento a tutte le cinque serate 24 €.

Cine teatro Astra Gasparri, ore 21.00
6 marzo: Mi moje s’è ‘mmattita – “Briciole d`arte” di Montefano

13 marzo: L’imbrojo – “Balta e Ribalta” di S. Maria Nuova e Polverigi

20 marzo: Tutti i nodi vengono al pettine – “Attori per caso”, Chiarino di Recanati