24 Febbraio 2012

Madre vendetta, Trapanese presenta il nuovo romanzo

La violenza sulle donne da parte di chi doveva amarle, la certezza della pena, la giustizia equa, il rispetto per i parenti delle vittime: sono questi temi del nuovo romanzo di Giancarlo Trapanese “ Madre Vendetta, storia di un perdono impossibile” (Vallecchi Firenze editore) che sarà presentato in prima nazionale al pubblico Domenica 26 febbraio alle 17,45 al Teatro Sperimentale di Ancona nel corso di quello che si annuncia un autentico evento.
Il romanzo, ispirato da una reale vicenda di cronaca, sarà presentato dal Presidente della Corte d’assise di Milano Luigi Domenico Cerqua, dall’Avv. Giacomo Vettori, dal Critico letterario e scrittore Alessandro Moscè nel corso di un pomeriggio spettacolo ricco di contributi artistici e di emozioni. La vicenda del romanzo è stata ambientata a Bertinoro, in romagna ( e sarà presente il sindaco della cittadina) e ha come protagonista un giornalista ed un maresciallo dei carabinieri.
Durante la serata la mamma di Rossana Wade, la ragazza assassinata nel ’91 dal fidanzato e la cui vicenda ha ispirato in parte il romanzo, consegnerà all’ARMA dei CARABINIERI il premio “ Rossana Wade amore per la giustizia” mentre il premio “ Rossana Wade amore per la verità” sarà consegnato l’8 Marzo a Roma a Federica Sciarelli nel corso della presentazione alla stampa nazionale del romanzo di Trapanese.
I premi sono delle preziose, uniche e straordinarie sculture di Nazareno Rocchetti appositamente realizzate. All’appuntamento di Ancona prenderanno parte gli attori Simone Pieroni ( da Roma) Giulia Poeta, il grande violinista Marco Santini, il famoso duo lirico OPERAPOP (Enrico Giovagnoli e Francesca Carli) il cantautore Luca Lattanzio ( con un brano realizzato appositamente sui temi del libro) ed il Cantastorie veronese Stefano Cobello.
L’ingresso alla manifestazione ( organizzata dalla Pegasus Cattolica con il patrocinio del Comune di Ancona) è libero. Le recensioni http://www.giancarlotrapanese.it/recensioni.asp?idl=13

G. Trapanese