2 Marzo 2022

Maggiore attenzione per le malattie rare

Le persone con una malattia rara, che per singola patologia sono poche o pochissime, ammontano nel complesso ad oltre 300 milioni in tutto il mondo e costituiscono potenzialmente la terza nazione più grande. Secondo i Registri regionali ed il rapporto MonitoRare 2020, in Italia i malati rari sono quasi 2 milioni e di questi, 1 su 5 è un bambino.
Il Comune di Castelfidardo anche quest’anno ha aderito all’iniziativa “Accendiamo le luci sulle malattie rare” raccogliendo l’appello dell’associazione Sindrome di Marfan ODV, illuminando di diversi colori il Monumento alla fisarmonica e al lavoro.
L’amministrazione comunale, sempre sensibile alle tematiche sociali e attenta alle istanze delle persone fragili, ritiene che aderire a questa giornata sia un modo per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche sociali e cliniche di chi vive con una malattia rara.

Lucia Flauto