26 Maggio 2019

Meeting “viva la fisarmonica” al Salone degli Stemmi

Martedì alle 12.30 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Comunale, avrà luogo un incontro molto speciale: i protagonisti del mondo della fisarmonica incontreranno i 30 studenti dell’Istituto Comprensivo Paolo Soprani che hanno costruito, sotto la guida di esperti artigiani, la “Fisarmonica di Leonardo” basandosi su un disegno contenuto nel Codice Madrid II, nell’ambito del progetto “Da Vinci ad Amboise – Una voce nuova per Leonardo a 500 anni dalla morte”.
Saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco Roberto Ascani e l’Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Marche Moreno Pieroni. Ospite speciale il Vicepresidente del Consorzio Liutai di Cremona “Antonio Stradivari” Sandro Asinari che porterà una testimonianza sui vantaggi del “fare sistema” nel mondo dei produttori di strumenti musicali. Nel pomeriggio, a scuola, una tavola rotonda per gli addetti ai lavori che si confronteranno su temi specifici come i giovani e il mondo della fisarmonica.

Lucia Flauto