24 Ottobre 2018

Mostra sulla Grande Guerra, sabato l`inaugurazione

Antonini, Ballone Burini, Bontempi, Camilletti, Canalini, Cannuccia, Cantarini, Catena, Cipolloni, Ciucciomei e via dicendo: un mesto appello di giovani e uomini sottratti alla vita e all’amore delle rispettive famiglie per difendere la patria che supera quota 90. Tanti sono i fidardensi caduti nella “Grande Guerra”, eroi cui sono dedicati gli eventi a chiusura delle celebrazioni del centenario, da un comitato che ha al suo vertice organizzativo l’Amministrazione Comunale, il Circolo Filatelico e Numismatico “Matassoli”, la Pro Loco e l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione “Gentile”. Sabato alle 17.30, al Salone degli Stemmi, le iniziative si aprono con la presentazione del libro appositamente realizzato per l’occasione – “In memoria dei fidardensi” – edito da Tecnostampa su progetto grafico di Roberto Carlorosi che vi ha raccolto documenti, foto  e curriculum tratti dal distretto militare di Ancona. Alle 18,30 ci si sposta in Auditorium San Francesco per l’inaugurazione di una mostra unica e inedita le cui immagini d’epoca associate a cimeli autentici come elmetti, corazze, mitragliatrici e badili (alcuni dei quali provenienti dal Museo storico delle comunicazioni di Roma) rendono efficacemente l’idea delle atrocità patite in trincea. L’esposizione – ad ingresso libero – sarà visitabile fino all’11 novembre con orari 10:00-12:00 e 17:00-19:30. La ricostruzione del ‘15-18 è inoltre arricchita da filmati storici proiettati presso l’attiguo circolo Boccascena di via Montebello nella serate (ore 21:15) di venerdì 26, sabato 3 novembre e venerdì 9 novembre. Il nutrito programma avrà altri momenti salienti nelle giornate del 31 ottobre, 3 -4 e 11 novembre.