In Primo Piano

9 Luglio 2024

Nati per leggere, completata la formazione del gruppo di Castelfidardo

Un nuovo sostanzioso passo avanti nel percorso per accreditare il Comune di Castelfidardo come presidio Nati per leggere. Su iniziativa dell’assessorato alla cultura e della nostra biblioteca si è svolta nei giorni scorsi l’ultima tappa del ciclo di formazione multidisciplinare per operatrici/operatori del programma nazionale sviluppato dalla rete NpL in accordo con l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino. L’obiettivo è quello di costituire un gruppo di volontari in grado di proporre e svolgere attività preziose per stimolare lo sviluppo cognitivo dei bambini in età prescolare e la capacità dei genitori di crescere leggendo con i loro figli.

Formatrici dell’incontro sono state la dott.ssa Lucia Tubaldi, che al Salone Internazionale del Libro di Torino, ha vinto il premio Nati per leggere nella sezione “Pasquale Causa” dedicata ai pediatri/e che si sono distinte per il loro impegno e la dott.ssa Cinzia Bonifazi formatrice e volontaria NPL. Un’occasione di confronto degli argomenti trattati durante le lezioni on line e di approfondimento e traduzione in pratica dei vari aspetti.  Tutti i partecipanti al corso, 13 provenienti da Castelfidardo ed altri da Camerata Picena, Loreto, Porto Potenza Picena e Portorecanati, hanno conseguito l’attestato di formazione multidisciplinare per operatrici, operatori, volontarie e volontari nati per leggere. Le fidardensi sono Alessia Giordano, Arianna Cittadini, Catiuscia Vita, Chiara Guerrini, Chiara Spinsante, Elisa Agostinelli, Fiorella Piatanesi, Francesca Pierini, Giuditta Sercecchi, Maria Marcelli, Margerita Piermaria, Sabina Caporaletti e Sara Giulietti: tante professioni diverse ma tutte accomunate dalla passione per la lettura e, in particolare, per la lettura condivisa con bambini in età prescolare, con la famiglia, nei principi di precocità, universalità, gratuità, comunicazione e socializzazione tra generazioni.
Chiunque fosse interessato a partecipare a queste iniziative, condividendo il programma Nati per Leggere  è sempre accolto e può contattare direttamente la Biblioteca Comunale di Castelfidardo – tel. 071 7808152 – che nei mesi di luglio e agosto osserva il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30.
Dal 1999, Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Lucia Flauto