28 Marzo 2015

Niccolò Fabi, un nuovo amico della fisarmonica

«Museo della fisarmonica di Castelfidardo. Orgoglio “nostro” e quella porzione di artigianato della musica che riporta alla base l`artista inquieto»: il post su facebook che in un battito di ciglia raccoglie oltre 1300 “mi piace” è di Niccolò Fabi, ospite a sorpresa stamattina dello scrigno di via Mordini. Una visita breve ma intensa a coronamento di una due giorni tutta marchigiana: l`esibizione di giovedì sera al Soul Kichten di Fermo, poi quella di venerdì all`On Stage club di Castelfidardo, annunciata anch`essa con un tweet sui social: “Ci ero già stato nel 2007 forse 2008 per la proiezione del documentario sul concerto/viaggio in Sudan. Raccolto e disposto ad ascoltare anche storie articolate. È un piacere ritornare dove si è stati bene“. La grandezza della semplicità. Un viaggio solitario, che il cantautore romano definisce una sorta di vacanza alla ricerca del contatto diretto con il pubblico e del calore delle piccole piazze in una pausa del tour che assieme Gazzè e Silvestri lo vedrà protagonista il 22 maggio all`Arena di Verona. Un concerto intimo, vero, profondo in cui Fabi ha messo tutto se stesso interpretando per un`ora e mezzo il meglio del suo repertorio: voce, chitarra e tastiera, un live coinvolgente. Una nottata trascorsa in un bed&breakfast e poi, prima di ripartire in direzione Toscana, l`omaggio all`eccellenza del territorio. Accompagnato dal direttore creativo di On Stage Giampiero Bartolini, dal sindaco Mirco Soprani e dal presidente della Commissione Museale Vincenzo Canali, Niccolò Fabi si è mostrato sinceramente interessato: domande specifiche davanti alle vetrine e ai vari esemplari esposti, considerazioni mirate di un cantante cresciuto in una famiglia di artisti, culturalmente impegnato, musicalmente preparato: “La chitarra, per quanto i modelli possano essere differenti si suona allo stesso modo, ma ogni fisarmonica è diversa….”, sospira riflettendo sulla struttura dei vari tipi di strumento ad ancia e prendendo in considerazione l`invito a partecipare al prossimo Premio Internazionale in programma a settembre. Una foto ricordo in piazza e con la fisarmonica da Guinness di Giancarlo Francenella e poi via, verso un`altra tappa di un percorso artistico ed esistenziale. E Castelfidardo chiude una settimana da sogno: nel giro di due giorni, Ligabue e Niccolò Fabi ad apprezzare la qualità e onorare la storia della scatola magica.