9 Luglio 2009

“Ogni giorno Vale”, un’esplosione di amicizia

Musica, mercatini artistici, mostre di pittura e fotografia, laboratori per bambini, cantieri di pace, giochi, spettacoli di danza, favole del mondo, teatro, circo-acrobatico: una proposta che unisce cuore e qualità, confezionando due giorni intensi da vivere con animo lieve e spirito di amicizia. “Ogni giorno Vale”, la kermesse organizzata dall’omonima onlus in collaborazione con il Comune in omaggio a Valentina Brandoni e ai valori di solidarietà che ne hanno contraddistinto la breve vita, ritorna ad ali spiegate nel week-end. Sabato e domenica, il parco delle rimembranze del Monumento si immerge in un’atmosfera di festa e multiculturalità che già lo scorso anno ha lasciato il segno. Tanti e tali i contenuti che risulta quasi impossibile farne una sintesi efficace; ci hanno provato, in sede di presentazione stampa, l’assessore Moreno Giannatasio e i responsabili della Caritas di Ancona-Osimo e di Castelfidardo Carlo Pesco e Anna Quagliardi. «Il vostro entusiasmo ci trascina e ci dà grandi stimoli – ha detto l’assessore rivolgendosi ai volontari dell’associazione – siete una risorsa preziosa per il territorio, artefici di una manifestazione che consideriamo un fiore all’occhiello del calendario estivo, capace di affrontare con il sorriso della speranza e con un pregevole taglio culturale, temi assai delicati di carattere sociale». L’argomento trainante di questa edizione è infatti l’immigrazione, di cui si intende offrire una visione diversa, che ispira musica, letteratura, storie di popoli, viaggi e accoglienza. E’ in questo contesto che si inserisce il concerto “Dalla parte del mare” di Gianmaria Testa (sabato 11 alle ore 21.00), le cui offerte verranno destinate alla famiglia di Elia, un bimbo cerebro-leso la cui condizione può migliorare grazie alle costose terapie di un centro specializzato in America. Gli stessi rappresentanti della Caritas hanno sottolineato – descrivendo le attività dei rispettivi centri, ove le richieste di sostegno sono in aumento esponenziale – l’importanza di considerare l’immigrazione non come un problema ma come un’opportunità di crescita nell’incontro fra culture. Alla presenza degli amici e dei congiunti di Valentina Brandoni, è stato inoltre annunciato anche un altro progetto di imminente realizzazione: un parco verde ludico e attrezzato di 6500 mq in via Verdi, ove verrà fra l’altro posizionata una scultura – un faro marino – «simbolo e guida non solo per i navigatori di mari in tempesta, ma per tutti quelli che come noi credono che… ogni giorno vale». Molto ricco e articolato il programma della due-giorni, che ha in Gianmaria Testa la “star” e tante iniziative, intrattenimenti ed emozioni da regalare a grandi e piccini.

Questo il programma dettagliato:

Ogni giorno Vale” – Castelfidardo, parco delle rimembranze del Monumento 11-12 luglio.

Sabato 11 luglio ore 21.00
Gianmaria Testa
in concerto in duo con Piero Ponzo
“Da questa parte del mare” tour  – targa Tenco 2007
Ingresso offerta libera per Elia (info http://www.aiutiamoelia.altervista.org/  http://www.myspace.com/ognigiornovale

Domenica 12 luglio a partire dalle ore 16:00
Laboratori ludico – didattici per bambini
Cantieri di pace: giochi di ruolo e lavori manuali
Animazione con giocolieri e artisti di strada, mercatino artistico e mostre di pittura e fotografia
Stand gastronomici con ottimi piatti di pesce di un punto macrobiotico e panini, piadine, bibite de “il Ritrovo degli Elfi”.
Ospiti:
Tlaquilo: danza e spettacolo pellerossa
Cecilia: costumi dal Ghana
Ortogiocando: per imparare a seminare
Silvia Ridolfi, estemporanea di pittura
Il falegname Geppetto per lavorare il legno
Lilliput: giochi trucchi e palloncini
Favole dal mondo…in viaggio con la fantasia
Teatro terra di nessuno con uno spettacolo di improvvisazione
Dalle ore 20.00
Il circo Eguap dall’ Argentina
Dalle ore 21:00
Musica e danze popolari con i Sonamadosca, Vincanto, Il cielo in una danza.

“Ogni giorno Vale”, un’esplosione di amicizia
Aree Tematiche di riferimento