Regione Marche

Altre Notizie

7 Settembre 2017

Pif for kids, la fisarmonica parla ai bambini
Comunicato

Un Premio internazionale della fisarmonica a misura di bambino, per calarsi nella fiabesca atmosfera musicale vivendo anche una dimensione familiare. Nel contesto della 42^ edizione della prestigiosa rassegna che richiama centinaia di artisti da tutto il mondo, in programma anche speciali iniziative per stimolare l`interesse e la creatività dei più piccoli
PIF FOR KIDS, laboratorio per bambini (e non solo…) sulla storia della fisarmonica – Lunedì ore 17.00, Museo internazionale della fisarmonica di via Mordini. L’esperta Laura Francenella condurrà i partecipanti in un viaggio a ritroso nel tempo ammirando gli esemplari custoditi nello scrigno di via Mordini e nel laboratorio “Grandi fisarmoniche Francenella” dove sono esposti la fisarmonica e l’organetto da Guinness. Dalle origini dell’ancia libera cinese alla leggenda del pellegrino incontrato da Paolo Soprani al quale si attribuisce la “paternità” dell`avvio del comparto industriale, passando attraverso curiosità sulle caratteristiche costruttive e sui materiali utilizzati, il tour si concluderà in piazza Leopardi con un giro sulla giostra ecologica Ciclotto e una merenda offerta dal supermercato Sì con Te di Stefania Burini.
IL PENTAGRAMMA GIGANTE, martedì dalle 17.00, piazza della Repubblica: Una via della musica, un pentagramma gigante di cartone steso di fronte al Palazzo Comunale, dove i bambini potranno colorare e disegnare le note frutto della loro fantasia. Il curioso esperimento si svolge con il centro storico opportunamente chiuso al traffico, musica in filodiffusione e l`assistenza di Barbara Camilletti, insegnante della civica scuola di musica “Soprani” che con una tastiera cercherà di suonare quanto improvvisato dai bimbi. Al termine, giro sul Ciclotto in Piazza Leopardi e merenda offerta da Sì con Te.
PIF4YOUNG LEZIONI GRATUITE DI STRUMENTOCivica scuola di musica P. Soprani via Mordini 16, da venerdì a domenica dalle 16.00. Lezioni gratuite per ragazzi da 4 a 18 anni. Info 0717823305.
Venerdì 15: fisarmonica (maestro Luigino Pallotta), chitarra (maestro Chiara Serpilli).
Sabato 16: flauto (maestra Agnese Cingolani), chitarra (maestro Cesare Sampaolesi), canto (maestra Martina Jozviack). Laboratorio di improvvisazione jazz per fisarmonica con Antonino De Luca (dalle 16.00 alle 18.00).
Domenica 17: pianoforte (maestro Emiliano Giaccaglia), violino (maestro Alessandro Quattrini), fisarmonica (maestro Luigino Pallotta), sax (maestro Leonardo Rosselli), violoncello (maestra Laura Macor).
Tutti gli eventi sono gratuiti.

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto