In Primo Piano

4 Settembre 2023

Potenziamento e prolungamento della linea urbana per il centro storico

Parte domani, martedì, il prolungamento della linea urbana dei trasporti che percorre ad anello il centro storico collegando piazzale Don Minzoni (Porta Marina) all’ex ospedale di via XXV Aprile attraversando via Roma, Sauro, Battisti ecc. «Un potenziamento richiesto dall’Amministrazione comunale e concordato con la S.A.P. per fornire un servizio migliorativo e puntuale all’utenza. Gli orari sono strutturati in modo tale da garantire le coincidenze con le linee extraurbane e soprattutto per permettere un più agevole e frequente accesso alle attività commerciali, ristorative, farmaceutiche e agli uffici siti lungo il corso e in prossimità di piazza della Repubblica», dice l’assessore ai trasporti Amedea Agostinelli spiegando così le modifiche introdotte a seguito della riorganizzazione della viabilità e pedonalizzazione di piazza della Repubblica.
La circolare A effettuerà dunque tutti i giorni feriali – eccetto il lunedì, quando c’è mercato – un totale di 17 corse quotidiane, intensificate negli orari di entrata ed uscita da scuola e dai luoghi di lavoro, di cui tre con fermata anche in via Roma, all’altezza dell’Ecosportello e della Polizia Locale.
Il servizio è gratuito per gli abbonati. il biglietto di viaggio è disponibile in tutte le preesistenti rivendite convenzionate con ATMA (vedi Bar Anita o Tabaccheria Serenelli).
Rimane invariato invece il percorso della Circolare B, collegamento urbano verso le zone più periferiche.
Quanto al capolinea, si precisa che:
La fermata della linea extraurbana proveniente da Ancona per Loreto e Recanati (linea R Conerobus) è in via Donizetti, davanti all’Hotel Parco, ma ferma anche in via della Stazione. La corsa proveniente da Loreto e Recanati verso Ancona fa tappa analogamente sia in via Donizetti che in via della Stazione in prossimità dell’apposita pensilina.
Il capolinea della linea extraurbana da e per Osimo si trova in via Matteotti davanti al Parco del Monumento, ma è garantita la fermata anche all’altezza dell’Ottica Rizza, bivio Palazzo Soprani.

Clicca per orario percorso urbano zona centro

Lucia Flauto