4 Aprile 2013
Una vocazione internazionale per Castelfidardo, “Città della riconciliazione fra lo Stato italiano e la Chiesa Cattolica”: si svolge sabato prossimo (6 aprile) alle 11.30 presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale, la presentazione ufficiale del progetto che unisce gli intenti di Regione Marche, Comune e Associazione culturale “Identità Europea”.
Ad illustrarne i contenuti e le iniziative, il sindaco Mirco Soprani, il consigliere regionale Giovanni Zinni e il prof. Adolfo Morganti, presidente dell’associazione promotrice. Sorta nel 1996, Identità Europea cura e approfondisce lo studio del periodo risorgimentale attraverso l’organizzazione di mostre, convegni e la pubblicazione di numerosi studi e monografie. Nello specifico, ha svolto un lavoro radicato nell’antica Archidiocesi di Ancona, per approfondire le ragioni della riconciliazione fra lo Stato Italiano e la Chiesa Cattolica sviluppandone i temi lungo tre direzioni: la riscoperta della complessità dei fatti storici per comprendere il presente e progettare il futuro, lo studio della cultura popolare, della coesione sociale e delle origini cristiane perché continuino a dare frutto e le sfide odierne in termini di solidarietà, sussidiarietà, integrazione europea, nuovo umanesimo.
Il progetto “Castelfidardo. Città della Riconciliazione fra lo Stato italiano e la Chiesa Cattolica” nel corso del 2013 si articolerà in due convegni internazionali con il contributo di prestigiosi relatori italiani e stranieri in data 1 giugno a Castelfidardo e nel mese di settembre a Loreto.
Ulteriori dettagli nel corso della Conferenza Stampa.
Share the post "Progetto Castelfidardo per una vocazione internazionale"
Ultimi articoli
Buonasera Marche show “speciale donna” al Salone degli Stemmi
Convocazione Consiglio Comunale del 28.11.2024
Istituto Sant’Anna, laboratori creativi e open days
Comune di Castelfidardo