26 Gennaio 2011

Progetto “Stradamica”, la Polizia locale nelle scuole

Non è mai troppo… presto. L’educazione civica, nella fattispecie stradale,  arriva tra i banchi dell’Istituto paritario Sant’Anna rivolgendosi sia agli alunni della scuola materna che delle elementari. E’ il progetto “Stradamica”, frutto della collaborazione fra la direzione didattica e il comando di Polizia Locale che svilupperà il programma durante l’orario curriculare con lezioni di un’ora circa: cinque per i bambini più grandi, due per quelli che frequentano l’asilo, più un’uscita collettiva a fine anno in un luogo protetto all’aperto dove affronteranno un percorso in sella ad una bicicletta. Il primo incontro è in agenda venerdì mattina: alla presenza dell’assessore Russo, del Comandante Gerboni e dell’agente scelto Alberto Riccetti, l’iniziativa verrà presentata ai giovanissimi studenti, spiegando il ruolo dei “vigili” e le funzioni al servizio della comunità. Nei successivi appuntamenti verranno proposti audiovisivi con semplici esempi di comportamento stradale, coinvolgendo poi gli alunni in lavori di gruppo.