6 Ottobre 2022
Si è svolto lunedì 3 ottobre nell’incantevole cornice di Numana il seminario conclusivo del progetto WAY, organizzato dalla nostra scuola che è stata partner dell’iniziativa insieme ad altri Istituti e organizzazioni, in collaborazione con l’Università “Bicocca” di Milano. Nel corso del convegno è stato presentato il lavoro di ricerca che ha visto partecipi docenti e dirigenti di Portogallo, Grecia, Belgio, Polonia, Spagna e Italia e che ha preso le mosse dalla consapevolezza che il benessere psicofisico degli studenti sia strettamente legato agli apprendimenti.
“La vera inclusione” – ha sottolineato il Dirigente Scolastico Angelo Frisoli in apertura dell’incontro- “è il frutto di un approccio olistico che guarda allo studente, all’ambiente fisico e sociale, alle politiche nazionali e territoriali, al legame con la comunità e la famiglia”. Dopo l’introduzione della prof.ssa Silvia Torresi, responsabile del progetto, si sono tenute le relazioni del sociologo prof. Vittorio Lannutti dell’Università di Bologna e della prof.ssa Veronica Velasco dell’Università “Bicocca” di Milano. I risultati della ricerca legata al metodo WAY, che ha preso il via nell’ottobre 2021 con incontri di preparazione in Spagna e in Polonia per poi proseguire a settembre di quest’anno in Portogallo, verranno riversati in apposite Linee Guida finalizzate a “promuovere il benessere psico-fisico e l’integrazione di giovani migranti” e saranno a disposizione di docenti, formatori, operatori dei sevizi sociali, del Servizio Sanitario e di Ong.
Promuovere il benessere degli alunni, migranti ma non solo, implica che dirigenti scolastici, docenti, personale, genitori, assistenti, alunni e la comunità in generale debbano aderire all’etica e alla cultura della scuola: il whole-school approach individua dunque l’intera comunità scolastica come un’unità che si dirige verso il cambiamento, che dovrà essere più inclusivo ed efficace. E se il contesto territoriale in cui si vive è decisivo per questo nuovo approccio, gli attori territoriali non sono mancati all’appuntamento, rispondendo calorosamente all’invito della scuola: il seminario ha visto infatti la partecipazione di Sindaci, Vicesindaci e i rappresentanti di Enti Locali del territorio. Presenti anche il dott. Giancarlo Mariani dell’Ufficio Scolastico Regionale come pure numerosi Dirigenti Scolastici e docenti provenienti da tutta la regione.
In questo contesto l’approccio delineato risulta significativo anche al fine di offrire una misura di contrasto al problema dell’abbandono scolastico, fenomeno diffuso soprattutto tra i migranti. Particolarmente importante risulta allora la possibilità di attivare dei corsi serali, quali quelli promossi dal nostro Istituto, per offrire opportunità di inserimento, reinserimento lavorativo e sociale a chi ha abbandonato gli studi.
Un sentito ringraziamento agli illustri relatori della serata e a tutti coloro che con la loro preziosa presenza ne hanno condiviso gli intenti e le strategie, sempre volti ad elaborare interventi ed azioni concrete per favorire l’integrazione e l’inclusione.
Share the post "Progetto Way, la vera inclusione in una scuola che cambia"
Ultimi articoli
Buonasera Marche show “speciale donna” al Salone degli Stemmi
Convocazione Consiglio Comunale del 28.11.2024
Istituto Sant’Anna, laboratori creativi e open days
Comune di Castelfidardo