31 Maggio 2012

Raccolta olio esausto, aumentate le postazioni

Nuove postazioni per il conferimento di olio vegetale di provenienza domestica. Per la raccolta differenziata dei residui derivanti da fritture o dalla conservazione degli alimenti, il Comune aveva già allestito nove “stazioni”, portate ora a quattordici per una più equa e comoda distribuzione sul territorio. La finalità è di incrementare la media mensile di circa 1100 kg, continuando la campagna di sensibilizzazione per il corretto smaltimento di questo rifiuto che qualora venga eliminato negli scoli di casa come si è soliti fare, ha un impatto notevole sull’inquinamento, sui costi di depurazione della fognatura e sull’ossigenazione. La giusta procedura prevede invece che l’olio usato – una volta raffreddato – venga collocato in bottiglie di plastica, barattoli di vetro o nell’apposita tanica munita di filtro fornita al prezzo di 4 euro dall’ufficio ambiente del Comune, da svuotarsi poi negli appositi contenitori stradali.

Questi i nuovi siti a ciò adibiti:

via Mattei ingresso zona Cerretano;

via Jesina piazzale supermercato Oasi;

via La Malfa, zona Badorlina;

via Colombo, in prossimità del bar;

via XXV Aprile nelle vicinanze dell’asilo nido;

via Piazzolla dietro la caserma dei Carabinieri;

Queste, invece, le postazioni preesistenti

Piazza S. Agostino;
via Roma;
P.le Olimpia;
Via Ancona (Cerretano);
Zona Fornaci – parcheggio Sgogge;
Frazione Crocette – piazza della Fiera;
Frazione S. Rocchetto – via Piemonte;
Frazione Acquaviva – via Moreschi.