12 Dicembre 2017

Reddito di inclusione, seminario formativo

L`ambito territoriale sociale 13 organizza giovedì dalle 14.30 alle 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Osimo, un seminario formativo per  operatori dei Comuni (amministrativi e assistenti sociali), operatori dei servizi pubblici CIOF e ASUR, Sindacati, CAF e Associazionismo locale sul Reddito di inclusione.

REI – Il Reddito di Inclusione, la nuova misura nazionale di contrasto alla povertà in favore delle persone e delle famiglie in difficoltà economica.
Dal 1° dicembre è a regime il Reddito di Inclusione, REI, la misura “strutturale” di contrasto alla povertà. Saranno circa due milioni i potenziali beneficiari di Carta REI e di percorsi di inclusione attiva.
Oltre tre miliardi e mezzo gli investimenti, nei prossimi due anni, da parte del Governo, destinati anche al rafforzamento dei Servizi Sociali Professionali.
Durante l’incontro saranno analizzati gli aspetti amministrativi, operativi e gestionali del provvedimento, con particolare riguardo al ruolo dell’Ente Locale e dell’Assistente sociale.

Saluti Istituzionali
Introduzione a cura di:
On.le Ileana Piazzoni
Relatore misura REI XII – Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati.

Aspetti gestionali e operativi del REI: dall’informazione ai cittadini
al calcolo del valore mensile del reddito di inclusione.
Relazione Tecnica a cura di:
Alessandro Ciglieri
Formatore, esperto Progettazione Sociale
Conclusioni e dibattito.

L’evento è accreditato al CNOAS e prevede 4 crediti formativi per le assistenti sociali.bISCRIZIONI: confermare la presenza a: progettiats13@comune.osimo.an.it
INFO: Giulia Vignoni 071/7249327

Ats 13