In Evidenza

8 Febbraio 2021

Restano chiuse Soprani e Sant’Anna, I.C. Mazzini in presenza
In merito alla situazione nell’ambiente scolastico, il sindaco Roberto Ascani comunica che si prosegue sulla linea intrapresa ieri sera che prevede la sospensione temporanea delle attività didattiche in presenza all’Istituto Comprensivo Soprani in ragione dell’elevato numero di contagi e di bambini coinvolti nella casistica della variante inglese e alla scuola paritaria Sant’Anna. Qui c’è un solo caso sospetto alla Regina Margherita che necessita di un monitoraggio puntuale ed ulteriore approfondimento; già nella giornata di domani potrebbe rientrare il rischio e di concerto con l’Asur ripartirebbero le attività in sicurezza.
Rimane aperto invece l’Istituto Comprensivo Mazzini perché dalle comunicazioni dell’Asur non risultano situazioni critiche in carico alla popolazione scolastica: i casi individuati sono stati messi in quarantena per tempo e non sono afferenti la variante inglese, pertanto non si rileva attualmente una criticità spiccata. Stiamo seguendo dunque la linea dell’Asur che preferisce evitare chiusure generalizzate ma si propone di isolare il focolaio laddove si presenta chiudendo il plesso interessato; solo nell’ipotesi di contatti tra Istituti e di casi conclamati, si provvederà alla chiusura ma al momento non è questo il caso delle Mazzini.
Riguardo allo screening scolastico mirato, l’Asur sta organizzando un’apposita area, riservata alla popolazione scolastica degli Istituti focolaio, dove sarà possibile effettuare il tampone con il metodo Drive Through. Seguiranno comunicazioni ulteriori.
Lucia Flauto