In Primo Piano

3 Giugno 2024

Scuola di legalità, mercoledì alla pista ‘Scarponi’ le prove pratiche per il conferimento delle mini-patenti

Mercoledì 5 giugno dalle 09.00 alle 11.30, presso la pista “Michele Scarponi” in località Campanari, si completa il progetto della “Scuola di legalità” promosso dal Comune di Castelfidardo per il tramite del Comando di Polizia Locale in collaborazione con i Comprensivi “Mazzini” e “Soprani”. Una conclusione festosa dell’iniziativa in cui le classi quinte testeranno quanto appreso in classe sulle nozioni fondamentali del codice stradale misurando abilità e conoscenze con macchine a pedali e/o bici. Una prova pratica che si sviluppa all’interno del percorso appositamente predisposto e assistito dalla Polizia Locale con tanto di segnaletica stradale verticale, orizzontale e luminosa.
Gli studenti, al cospetto di una vera e propria commissione esaminatrice composta dal Sindaco Ascani, dal Comandante Tondini, dagli insegnanti e dagli agenti – tutor dei corsi, si cimenteranno dunque in una prova di guida al termine della quale verranno conferite le mini patenti in formato card, in tutto e per tutto simili a quelle degli adulti.
A conferma dell’attenzione e della sensibilità verso i più giovani e verso le tematiche della legalità e della sicurezza si è dato dunque concretezza ad un progetto dai numeri imponenti, grazie alla preziosa azione dei Dirigenti Scolastici e del corpo docenti: 21 le classi coinvolte tra infanzia, 4^ e 5^ della scuola primaria per oltre 300 studenti cui sono state ‘somministrate’ 100 ore di lezioni teoriche in aula e pratiche in pista in sella a mountain bike e macchine a pedali targate rigorosamente “Polizia Locale”.

Lucia Flauto