9 Giugno 2024

Serena Dandini tiene a battesimo sabato 15 al teatro Astra la rassegna “Non a voce sola”

Parte da Castelfidardo la quindicesima edizione di Non a Voce Sola, rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti patrocinata dalla Regione Marche, dalla Commissione Pari Opportunità regionale, dalle Università delle Marche e da un circuito di dodici comuni delle province marchigiane, proponendosi di essere luogo del racconto del femminile e del dialogo fra i generi. La geniale autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini apre il calendario sabato 15 giugno alle ore 21.15, al Teatro Astra (Prenotazione obbligatoria al link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/serena-dandini-in-ribellione-e-gloria/237509) con un tonante intervento titolato Ribellione e Gloria.

La direzione artistica di Oriana Salvucci ha quest‘anno eletto come fil rouge attuale e pregnante Miracoli . La riflessione filosofica e poetica sul tema parte dalla considerazione che “I miracoli appartengono alla teologia favolosa in cui l’invisibile si incarna nel visibile. Sono trasversali ad ogni cultura, ad ogni tempo, ad ogni linguaggio. I miracoli annullano la distanza tra il desiderio e l’impossibile, creano passaggi, preparano l’imminenza di un bene gratuito che non si può comprare e accumulare. I miracoli fanno luce nei tempi oscuri, insegnano la lungimiranza, accadono quando ci si sottrae ai rapporti di forza e di dominio. I miracoli sono extra legem : destino che condividono con l’amore e le sue meravigliose eccezioni. È forse da questo sguardo nuovo, laterale ed inclusivo, non giudicante, che può nascere una trama capace di farsi narrazione, memoria e storia, così come osserva Lucia Tancredi, madrina della manifestazione. Solo avendo contezza di questo sguardo, spesso nascosto, laterale, seppellito fra le pieghe della storia sarà possibile un dialogo con l’altro, con il maschile per il raggiungimento di una comune e differente libertà.
Saranno invitati a riflettere sul tema ben quattordici ospiti, divisi in dodici meravigliosi appuntamenti, dal nord al sud delle Marche coinvolgendo ben 12 Comuni in una sorta di peregrinatio da luglio fino a settembre.
Il secondo e quarto appuntamento avranno poi come amena location il Parco del Conero, fra campi di lavande e vigneti con un’ospite d’eccezione come la scrittrice Lucia Tancredi e le sue luminose lectio, l’una dedicata a Vita Sackville-West e Virginia Woolf(Vita e Virginia) e l’altra a Colette(Colette). Il secondo appuntamento è per il 21 giugno alle ore 21.00 e il quarto appuntamento è per il 28 giugno alle ore 21.00 ambedue nella Az. Agricola Angeli di Varano, fraz. Varano, 226, Ancona. Il terzo appuntamento che è anche l’apertura della Rassegna, avrà come ospite una protagonista della Storia delle Donne, Lea Melandri . Giornalista, attivista, saggista, tanto si è spesa per il cammino della libertà delle donne, sarà a Grottammare il 22 giugno alle ore 18, Ospitale delle Associazioni, in amabile dialogo con la scrittrice Lucia Tancredi. La mirabolante Barbara Alberti sarà la protagonista del quinto incontro, a Chiaravalle, nella centrale Piazza Risorgimento, alle ore 21.15 con la sua ultima fatica letteraria dal titolo che sembra un urlo di battaglia, Tremate, tremate. Le streghe son tornate. Il sesto appuntamento è all’insegna della filosofia e della relazione con l’illustre filosofo Umberto Galimberti, il 16 luglio alle ore 21.15, Piazza Roma a Camerano, con una lectio titolata L’io e il noi. Il primato della Relazione. A seguire il settimo appuntamento a Monte San Pietrangeli, il 22 luglio, alle ore 21.15 nel Chiostro del Convento Francescano, con l’immaginifico poeta e paesologo Franco Arminio e la sua performance titolata Canti della gratitudine. Il botanico e saggista Stefano Mancuso sarà l’ospite dell’ottavo appuntamento a Montecassiano, il 25 luglio alle ore 21.15, Piazza Unità d’Italia, con un intervento titolato Fitopolis, la città vivente. Saranno due scrittrici di raro pregio e autorevolezza le ospiti del nono appuntamento, Loredana Lipperini e Lucia Tancredi che, nell’incantevole Chiostro di San Francesco, a Monterubbiano, ore 21.15, dialogheranno amabilmente su un curioso tema Miracoli. Il decimo appuntamento, il 6 settembre a Camerino, ore 21.15, sarà con la talentuosa scrittrice Veronica Raimo e il suo ultimo capolavoro Niente di Vero. Dalla narrativa alla filosofia, l’undicesimo appuntamento si terrà nella piccola e incantata città di Falerone, presso un luogo sacro della cultura, Il teatro Romano, il 13 settembre, alle ore 21.00, con la presenza dell’epifanico Umberto Galimberti e il suo intervento titolato Lo spaesamento e l’etica del viandante. L’ultimo incontro, il 26 settembre, alle ore 18,00 segnerà l’avvento nelle Marche della illustre filosofa Adriana Cavarero, a Jesi, nello storico e insigne Palazzo della Signoria( Piazza Colocci 1), accompagnata da Lucia Tancredi in un lieto dialogo dal titolo Donne che allattano cuccioli di lupo. Icone dell’ipermaterno.

info: 3384162283

Comunicato a cura dell’organizzazione