Regione Marche
Anagrafe

Orario di apertura al pubblico (da Settembre a Giugno)

Ufficio
Periodo
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Demografici – Anagrafe Settembre – Giugno 9.00 – 13.00 accesso libero chiuso 10.00 – 13.00 con appuntamento 15.30 – 18.00 con appuntamento 10.00 – 13.00 accesso libero

E’ possibile prenotare un appuntamento:

– sul sito del Comune –> “servizi online” –> “prenotazione appuntamenti” e selezionare il servizio richiesto:

per le pratiche di residenza, atti notori, certificati ed estratti al seguente link:

https://formulaspid.edkeditore.it/?page_id=1038&rowid=10

per le carte d’identità al seguente link:

https://formulaspid.edkeditore.it/?page_id=1038&rowid=22

– telefonicamente: 071 7829341 –  071 7829339

Ufficio Indirizzo Settore Responsabile di settore Telefono
Fax
Email
Demografici – Anagrafe piazza della Repubblica, 8, Castelfidardo AN I – Segreteria – Affari Generali – Demografici dott. Claudio Senatori

Referenti

Ufficio   Nome Cognome Competenze Telefono Fax
Email PEC
Demografici – Anagrafe Dott.ssa Claudia Latini T. 0717829341 comune.castelfidardo@pec.it
Demografici – Anagrafe Benedetta Bugari T. 0717829341 sportellodemografici@comune.castelfidardo.an.it
Demografici – Anagrafe Agnese Marani T. 0717829339 anagrafe@comune.castelfidardo.an.it

Orario di apertura al pubblico periodo estivo (Luglio – Agosto)

Ufficio
Periodo
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Demografici – Anagrafe Luglio – Agosto Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – ACCESSO LIBERO Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – ACCESSO SU APPUNTAMENTO Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – ACCESSO SU APPUNTAMENTO Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – ACCESSO LIBERO Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – ACCESSO SU APPUNTAMENTO

INFORMATIVA AI CITTADINI:

ANPR: Certificati anagrafici on-line per i cittadini

A partire dal 15 novembre 2021 i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Potranno essere scaricati, anche e in forma contestuale, i seguenti certificati:

  • Anagrafico di nascita
    ● Anagrafico di matrimonio
    ● di Cittadinanza
    ● di Esistenza in vita
    ● di Residenza
    ● di Residenza AIRE
    ● di Stato civile
    ● di Stato di famiglia
    ● di Stato di famiglia e di stato civile
    ● di Residenza in convivenza
    ● di Stato di famiglia AIRE
    ● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
    ● di Stato Libero
    ● Anagrafico di Unione Civile
    ● di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Rinnovo Carta di Identità

Prendere appuntamento chiamando al numero 071.7829341 o al seguente link:

https://formulaspid.edkeditore.it/?page_id=1038&rowid=22

Carta_Identita_- Istanza_Assenso_Genitori_x_Minori (Allegare copia documento d’identità dei dichiaranti) –

N.B. Se si tratta della prima emissione della carta d’identità del minore dovranno obbligatoriamente essere presenti entrambi i genitori

Si comunica che il costo per l’emissione della Carta d’identità è di € 23,00 (da pagare in contanti) o di € 28,00 in caso di smarrimento.

Si chiede cortesemente di chiamare l’Ufficio Anagrafe in caso di impossibilità a rispettare l’appuntamento fissato.

Informazioni

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

“Brochure informativa sulle funzionalità della CIE”.

Competenze

L’Ufficio Anagrafe si occupa principalmente di:

  • Iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche
  • Pratiche immigrazione ed emigrazione
  • Variazioni di indirizzo all’interno del territorio comunale
  • Variazioni di residenza su patenti e su libretti di circolazione per veicoli
  • Rilascio carte di identità
  • Rilascio certificazioni anagrafiche e storiche
  • Autentiche di firme
  • Autentiche di firme su dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà
  • Autentiche di copie
  • Legalizzazioni fotografie
  • Tenuta dell’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) e relative certificazioni
  • Tenuta stradario comunale
  • Censimento della popolazione e delle abitazioni

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto